Sviluppiamo blog aziendali e siti web open source e li indicizziamo con le ultime tecniche SEO (Search Engine Optimization)
Cosa facciamo
- Creiamo siti web con CMS* Open Source
- Indicizziamo siti web nei motori di ricerca con relative keyword
- Creiamo Blog aziendali
- Creiamo landing pages pubblicitarie
- Hosting e registrazione dominio
- E-mails illimitate
Come lo facciamo
- Tempistiche realizzative: 20gg lavorativi
- Piattaforma utilizzata: WordPress 3.x, Joomla, Drupal 4.x + Facebook Plugin
- CSM utilizzabile e aggiornabile dall’utente finale
Caratteristiche:
- Interfaccia di amministrazione di WordPress, Joomla, Drupal
- Google Analytics
- Processo di aggiornamento e modifica del sito web molto semplice e intuitivo
- Gestione delle pagine a template
- Plugin Facebook, per integrare il social network all’interno del sito web
- URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca
- Supporto a plugin esterni
- Gestione delle categorie
- Funzioni di Trackback e Pingback
- Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi
- Creazione di pagine statiche
- Supporto multi-autori
- Log degli utenti che visitano il sito
- Blocco di utenti in base all’indirizzo ip
- Possibilità di specificare meta-tag
Terminologia:
CMS: un content management system, in acronimo CMS, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Tecnicamente un CMS è un’applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti e suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L’amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare.
I CMS possono essere realizzati tramite programmazione in vari linguaggi web tra cui più comunemente in ASP, PHP, .NET; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità. Alcuni linguaggi rendono il CMS multipiattaforma, mentre altri lo rendono usufruibile solo su piattaforme proprietarie.
WordPress è una piattaforma di “personal publishing” e content management system, scritta in PHP e che usa come database MySQL. Questo CMS consente la creazione di innumerevoli layout: dal sito aziendale al blog personale. Creata da Matt Mullenweg, è distribuita con la licenza GNU General Public License.
Drupal è un content management framework, content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. Un CMS è uno strumento usato dai webmaster per gestire un sito web evitando di dover programmare dinamicamente l’intero software lato server che gestisce il sito. Molti CMS contemporanei, compreso Drupal, offrono un’interfaccia di amministrazione con cui l’amministratore può gestire ogni aspetto del sito web.
Joomla! è un software di content management per siti web, realizzato completamente nel linguaggio PHP. È pubblicato con licenza open source GNU GPL v.2. È nato nel settembre 2005 da una scissione (fork) dal codice del CMS (Content Management System) Mambo; attualmente è in rapido sviluppo, sotto la guida di un gruppo di sviluppatori (per buona parte ex-sviluppatori di Mambo) riuniti nell’associazione no-profit Open Source Matters.