Il tuo sito web ha perso traffico organico improvvisamente e non sai perché?
Google aggiorna periodicamente i suoi algoritmi di ricerca in modo da offrire agli utenti informazioni di qualità e aggiornate. Dedica molte forze ad eliminare dai risultati di ricerca i siti SPAM e pagine con contenuti poco interessanti, copiati o di bassa qualità. Backlink e contenuti sono sotto la lente d’ingrandimento del motore di ricerca, se ti coglie barare allora puoi attenderti una penalizzazione.
L’assistenza per uscire da penalizzazioni di Google è sicuramente uno dei servizi SEO più richiesti ed impegnativi. I motivi di una penalizzazione possono essere molteplici di conseguenza per individuare i fattori da correggere è necessaria una analisi molto approfondita.
Penalizzazioni algoritmiche e manuali
Le penalizzazioni inflitte da Google possono essere di due tipi:
- Le penalizzazioni algoritmiche entrano in azione automaticamente al verificarsi di determinate condizioni, senza alcun intervento umano e senza alcun avviso.
- Dove l’algoritmo non riesce ad arrivare, lo SPAM Team di Google esegue delle vere e proprie penalizzazioni manuali che vengono eventualmente segnalate in Google Search Console.
Le cause delle penalizzazioni
Le cause più frequenti che originano penalizzazioni sono:
- vendita o acquisto di link con il fine di aumentare il PageRank e quindi il posizionamento su Google
- un profilo di backlink tendente o totalmente SPAM
- contenuti copiati da altri siti
- contenuti duplicati interni al sito
- contenuti di bassa qualità, corti e poco esaustivi
- keyword stuffing
- abuso dei dati strutturati
- testo nascosto
- tecniche black hat
- cloaking
- eccesso di banner pubblicitari
Per valutare lo stato di rischio del sito web svolgiamo approfondite analisi dei backlink, possiamo individuare fattori potenzialmente nocivi e penalizzanti che Google non gradisce.
Una volta verificata la penalizzazione procediamo ad isolare le cause per poi eliminarle seguendo una procedura “indolore”. Nella maggior parte dei casi è possibile risolvere la penalizzazione e ripristinare o addirittura migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
Il tuo sito ha perso visibilità su Google?
La causa di una riduzione delle visite organiche da Google potrebbe essere una penalizzazione inflitta dall’algoritmo Google Panda oppure Penguin, giusto per menzionare i due più recenti. Soltanto un’analisi specifica può identificare la vera causa del problema e trovare la soluzione più efficace.
Google Panda e Penguin sono due aggiornamenti dell’algoritmo di Google che analizzano specifiche caratteristiche dei siti internet. Quando identificano siti web non conformi vengono penalizzati. Una penalizzazione riduce la visibilità del sito nei risultati di ricerca (SERP).
Per uscire da una penalizzazione di Google è importante capire prima di tutto quali possono essere le cause scatenanti in modo da identificare l’algoritmo entrato in azione. Backlink e contenuti sono gli elementi che vengono analizzati per primi. Come quando si va da un medico è necessario fare un check-up completo per trovare il problema (o i problemi) e pianificare le azioni di correzione.
Google Panda e Penguin agiscono in aree molto diverse del sito web e confondere i due algoritmi è cosa abbastanza comune per i non esperti, non affidarti al primo che trovi. Per non perdere soldi, tempo e causare ulteriori danni al sito web rivolgiti ad un professionista.
Pensi che il tuo sito sia stato penalizzato da Google? Contattami ora, studierò il tuo sito e ti aiuterò a risolvere il problema.