Consulenza SEO per ottimizzare il posizionamento dei Siti Web nei motori di ricerca

Posizionamento Siti Web nei risultati di Google, la nostra specialità. Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa fare in modo che i contenuti del sito web siano graditi sia agli utenti che lo navigano sia a Google. Un sito web con contenuti di qualità ed una buona reputazione tende a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Un sito web ben posizionato ottiene maggiore visibilità e un miglior ranking, più traffico e quindi più clienti.
Essere in alto serve? Certo che si, le persone che usano Google tendono a cliccare maggiormente i risultati in alto nella pagina dei risultati di ricerca. Nel nostro settore si dice che il posto migliore per nascondere un cadavere sia la seconda pagina di Google…
Per ottimizzare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca è necessaria un’analisi SEO preliminare e uno studio delle parole chiave utilizzate dagli utenti online nella nicchia di riferimento.
Un buon posizionamento lo si ottiene anche agevolando il lavoro degli spider dei motori di ricerca che scansionano le pagine web. Ottimizzare la struttura di link interni del sito, migliorare la velocità di caricamento delle pagine e la qualità dei contenuti testuali sono attività indispensabili.
Posizionamento Siti Web Google
Quando si parla di traffico da motori di ricerca ci si riferisce direttamente o indirettamente sempre a Google. In Italia infatti Google detiene uno share delle ricerche online compreso tra l’80% e il 90%, di conseguenza è il maggior generatore di traffico definito Search (da ricerca), o organico.
In pratica possiamo affermare che Google ha un vero e proprio monopolio del mercato delle ricerche online. Per questo motivo quando si vuole posizionare un sito web ci si riferisce al posizionamento su Google, gli altri motori di ricerca come Bing e Yahoo hanno uno share complessivo di circa il 10%, il loro traffico potenziale è spesso irrilevante.
Tutto ha inizio con l’analisi delle parole chiave
Il primo passo di una strategia SEO è infatti creare il dizionario di settore del cliente, cioè una lista di parole chiave attinenti alla nicchia del sito web con le quali ottimizzare i contenuti.
Il segreto di questa prima attività è abbinare i giusti termini di ricerca al sito web di riferimento: un sito web debole o nuovo dovrà puntare parole chiave poco competitive, mentre un sito autorevole potrà permettersi di competere su termini più difficili. L’attività in pratica si traduce nel trovare per ogni parola chiave un buon compromesso tra volume delle ricerche e concorrenza SEO in modo da capire la difficoltà di posizionamento naturale.
Creare un sito nuovo oggi e cercare di posizionarsi in prima pagina per termini competitivi come “hotel milano” è molto complicato e richiede ingenti investimenti. Sempre più spesso infatti capita di imbattersi in siti più vecchi, grandi e autorevoli ai quali difficilmente si potrà sottrarre visibilità.
Le tecniche di posizionamento dei siti web nei motori di ricerca sono cambiate negli anni poiché Google affina costantemente i suoi algoritmi e le regole del gioco. Non siamo più negli anni ’90 e richieste del tipo “Voglio essere primo con la parola chiave “dentista” non sono più realizzabili nel breve e medio termine oltre a non essere efficaci a livello strategico.
Oggi il focus è su ricerche geo localizzate e su parole chiave a coda lunga dette anche long tail keywords, ovvero termini di ricerca composti da 2, 3 o più parole.
Strategie SEO consolidate

Dal 2010 aiutiamo piccole, medie e grandi aziende a migliorare la visibilità su Google. Pianifichiamo strategie SEO che si sviluppano attraverso attività di analisi e di ottimizzazione consolidate e prive di rischi da penalizzazioni.
Una strategia SEO classica viene così definita:
Analisi preliminari
Le analisi preliminari sono attività di studio del sito web e ricerche di mercato, indispensabili per definire una corretta strategia SEO per il medio e lungo periodo. I dati che emergono dall’analisi delle parole chiave, dall’analisi del sito web del cliente e dei competitor sono fondamentali per definire le attività SEO e PPC più efficaci per il proprio settore.
Attività SEO On Page
Le Attività SEO On Page sono ottimizzazioni svolte sul sito web del cliente.
- Ottimizzazione dei testi in ottica SEO Copywriting
- SEO Task list per le implementazioni del SEO Audit
- Assistenza penalizzazioni Google
Attività SEO Off Page
Le Attività SEO Off Page sono ottimizzazioni svolte esternamente al sito web del cliente, in directory locali, social network e altri siti internet.
- Article marketing, PR e link building
- Analisi dei backlink
- Competitive Content Analysis
- Local SEO
Formazione
La formazione è una parte importante del nostro business e forniamo corsi e workshop avanzati per aziende e professionisti. Organizziamo corsi base e avanzati in search marketing di una o più giornate, per approfondire aspetti teorici e pratici.
- Workshop SEO e PPC aziendali
- Corsi online
- Formazione in aula
- Corso SEO Base e Avanzato
- Corso Google AdWords Base e Avanzato
Siamo un’agenzia SEO dal 2010
Siamo nati come agenzia SEO a Milano nel 2010 e da allora non abbiamo mai cambiato il nostro focus aziendale: essere dei professionisti di riferimento nel settore del posizionamento dei siti web.
Il Search Marketing è il nostro core business, SEO e PPC sono due strategie molto efficaci sulle quali abbiamo puntato le nostre specializzazioni. Sono in grado di offrire al sito web una maggiore visibilità e più traffico qualificato. I risultati si traducono in un incremento delle richieste di preventivo, maggiore ritorno economico e Brand Awareness.
Gli interventi tecnici e contenutistici finalizzati al miglioramento del posizionamento su Google costituiscono le cosiddette attività di SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Una SEO eseguita alla perfezione implica un lavoro costante, di alta qualità ed estremamente variegato, infatti per garantire ad un sito internet un miglioramento nel posizionamento nei risultati di ricerca è necessario curare in modo maniacale moltissimi aspetti differenti.
Specializzazione e professionalità sono le fondamenta del nostro lavoro, la qualità delle nostre consulenze deriva da un metodo consolidato, moderno e flessibile, in grado di eseguire strategie SEO sartoriali per ogni singolo cliente. Valutiamo più fattori per definire la via da percorrere: il target di interesse, le abitudini dei navigatori e gli obiettivi aziendali prefissati.
L’aggiornamento costante è il vero mantra per il nostro team di specialisti SEO: tutte le ottimizzazioni eseguite sui siti web dei clienti, infatti, seguono in modo rigoroso i più recenti aggiornamenti degli algoritmi di ranking e tutte le relative novità, per posizionarsi su Google.
La nostra agenzia SEO opera secondo un approccio White-Hat moderno ed efficace, che valorizza la visibilità nel motore di ricerca a 360 gradi.