Ogni volta che modifichi un post o una pagina di WordPress viene salvata una copia nel database causandone nel tempo un costante aumento in dimensioni. Una buona pratica è limitare o disabilitare le revisioni di WordPress, vediamo come.
Come limitare, disabilitare e cancellare le revisioni di WordPress
Per modificare il modo in cui WordPress gestisce le revisioni è necessario agire sul file di configurazione wp-config.php attraverso il parametro WP_POST_REVISIONS. Questo parametro può essere impostato su tre valori:
- true (impostazione di default): salva nel database tutte le revisioni
- false: non salva nessuna revisione tranne l’autosave di ciascun post
- numero intero maggiore di zero: imposta un valore predefinito di revisioni salvate per post. Le vecchie revisioni vengono cancellate automaticamente
Vediamo un paio di esempi.
Limitare
Disabilitare
Cancellare tutte le revisioni
Per cancellare dal database tutte le revisioni puoi seguire la strada semplice ed affidarti ad un plugin come WP-Optimize oppure sporcarti le mani con phpMyAdmin. Apri phpMyAdmin e naviga in SQL options. Inserisci e lancia la stringa appena mostrata.
Commenti |2
Lascia un commentoGrazie. Articolo interessante ed utile. Così sarà possibile mantenere sotto controllo la dimensione del Db ed, in fase di backup, risparmiare spazio
Ciao Giovanni, grazie per aver lasciato il tuo commento :) a presto!