Hai una colonna di dati in Excel e vuoi rimuovere l’ultimo carattere dal testo di ciascuna cella? Hai una lista di URL a cui devi rumuovere lo “/” slash finale? Niente di più semplice, vediamo come procedere.
In un’altra guida avevo mostrato una cosa simile, ovvero come rimuovere gli spazi iniziali e finali da una stringa di testo con Excel.
Per rimuovere l’ultimo carattere da una cella puoi utilizzare la formula SINISTRA, oppure LEFT in inglese, assieme alla formula LUNGHEZZA, LEN in inglese.
La formula SINISTRA permette di mostrare X caratteri di una stringa, il conteggio parte da sinistra. Ad esempio, se la cella A1 contiene “CIAO”, il risultato della formula “+SINISTRA(A1;2)”. è “CI”: mostra 2 caratteri della stringa iniziale partendo da sinistra.
La seconda formula da concatenare è LUNGHEZZA che restituisce la lunghezza totale in caratteri di una stringa.
La formula finale inizia con la funzione SINISTRA che richiede due valori tra le parentesi: il testo da tagliare e quanti caratteri rimuovere. I caratteri da rimuovere sono calcolati usando la formula “LUNGHEZZA – i caratteri da rimuovere”. Il secondo fattore delle parentesi è calcolato quindi come lunghezza totale della stringa -1 (il carattere da rimuovere).
La formula con Excel in Italiano, testo da tagliare in A1:
=+SINISTRA(A1;(LUNGHEZZA(A1)-1))
Oppure se hai Excel in inglese:
=+LEFT(A1;(LEN(A1)-1))
Nella seguente immaginie puoi vedere il metodo con tre passaggi ed il metodo diretto, il risultato è ovviamente lo stesso. Con il primo metodo calcolo la lunghezza della stringa, sottraggo i caratteri che devo eliminare, calcolo il rimanente e uso il rimanente nella funzione SINISTRA.
Nel secondo esempio è tutto compresso in una sola formula.
Per rimuovere 2 o più caratteri basta cambiare -1 della formula in -2 o -3, …
Semplice no? Se vuoi approfondire ti consiglio di dare un occhio alla guida Excel per la SEO.
Vuoi approfondire Excel per imparare ad usarlo al meglio nel tuo lavoro? Guarda la pagina del corso Excel. Diventa unprofesisonista dei fogli di calcolo!