Ci possono essere articoli che forniscono informazioni sempre valide a prescindere dalla data. In questi casi potrebbe interessare non far comparire la data nelle SERP (la pagina dei risultati dei motori di ricerca).
Trovare e sostituire la funzione THE_TIME():
L’operazione più complessa per rimuovere la data dalle SERPs è individuare il codice da modificare. La funzione che dobbiamo trovare è “the_time()”.
Ci sono tre pagine PHP dove solitamente si trova la funzione the_time():
- archive.php
- index.php
- single.php
Come individuare la funzione all’interno di WordPress:
- Usa un client FTP come Filezilla
- scarica i file del tuo template WordPress sul tuo computer locale (e magari fanne una copia di backup)
- con un editor testuale come Notepad++ oppure Textwrangler (Mac) potete aprire i file PHP del vostro tema e cercare la stringa “the_date”
Con Textwrangler potete usare la funzione “Multi-File Search” che esegue la ricerca della stringa all’interno di tutti i file posizionati dentro una cartella. Risulta molto comodo per sapere in quali file PHP si trova la stringa da modificare.
Dovrebbe apparire così:
Sostituite la stringa trovata con questa:
Come funziona
La nuova funzione sostituisce il codice PHP con Javascript. Google non legge Javascript quando estrae i testi per la descrizione. Questa funzione renderizzerà la data per gli utenti ma non per Google.
Se queste informazioni ti sono servite regala un Like e condividile, grazie!
Commenti |4
Lascia un commentoCiao Giovanni, complimenti per l’articolo.
Vedo che Google visualizza le date nei risultati di ricerca anche quando la data non è presente nel template di pagina o dell’articolo.
Per questo temo che sostituendo semplicemente il codice js al tag php potrebbe non funzionare.
Tu hai idea, in questo caso, da dove Google possa prendere le informazioni sulla data?
Grazie
Ciao Lorenzo, grazie per il commento. Per risponderti dovrei vedere il tuo template perché sono tutti diversi :) Lascia pure il link e ti rispondo!
Ciao Giovanni, grazie per la risposta, ho risolto, erano le informazioni dei dati strutturati che google usava per prendere la data.
Grazie comunque
Grazie per aver lasciato la tua soluzione :)