Skip to content

Stanco di Dropbox? Scopri nuove alternative free!

Le piattaforme di Cloud Storage si stanno diffondendo sempre di più grazie alla loro indubbia utilità e facilità di utilizzo e portabilità. Salvare foto, audio, video e documenti online mette al sicuro i dati dai possibili danni al proprio hardware, come dischi fulminati, usurati o non più accessibili.

Quando nel 2010 gli spazi di archiviazione online hanno iniziato a diffondersi anche agli utenti consumer, ero abbastanza titubante ad affidarmi totalmente abbandonando la copia “locale”. Anche la privacy aveva il suo peso. Tuttavia, diversi hard-disk mi hanno tradito negli anni, anche un NAS con diversi TB di ricordi archiviati mi ha lasciato senza possibilità di recupero, questo mi ha portato a valutare, e poi apprezzare, questi servizi di archiviazione online.

Vediamo quali sono i migliori servizi di cloud storage con versione gratuita e maggiore affidabilità, sicurezza e garanzia di continuità.

Oltre 250 GB di spazio in cloud gratis!

Tutte le piattaforme che ti presenterò permettono di accrescere il proprio spazio cloud a disposizione semplicemente invitando nuovi amici. Con questa semplice gamification ho superato i 250 GB di spazio cloud gratuito in poco tempo.

Grafico Comparativo Spazio gratis Online

Crea un account gratuito su queste piattaforme di Cloud Storage, installa l’applicazione desktop per gestire la sincronizzazione automatica degli archivi e ottieni subito molti GB di spazio di archiviazione online per salvare i tuoi file online! ATTENZIONE: Se non installi il software, desktop o mobile, di ciascuna applicazione non potrai usufruire dello spazio bonus.

Questi che andrò ad elencare sono, a mio parere, i migliori servizi per archiviare gratuitamente i propri dati online. Tutte le piattaforme proposte in questa guida consentono di espandere lo spazio gratuito invitando nuovi amici o condividendo sui social degli annunci pubblicitari.
Prova questi servizi e scegli il tuo preferito, c’è spazio gratuito per tutti!

Clicca sui nomi dei servizi per attivare un account gratuito con spazio bonus aggiuntivo!

Gratis o a pagamento?

Molti servizi di archiviazione cloud hanno un account gratuito che di solito presenta alcune limitazioni, come la quantità di spazio di archiviazione o un limite di dimensione sui file che puoi caricare. Preferisco servizi che offrono un certo livello di servizio gratuito (anche se è solo 2 GB) piuttosto che una prova basata sul tempo, perché questo ti consente di integrare completamente un servizio nella tua vita per diverse settimane mentre ti fai un’idea di come funziona e cosa potrebbe andare storto con la tua particolare configurazione.

Che cosa potrebbe andare storto? L’errore umano rappresenta una buona parte delle tragedie del cloud storage. Uno dei vantaggi del pagamento di un account è che di solito viene fornito con supporto aggiuntivo da parte del provider, quindi se qualcosa va storto, puoi chiamare qualcuno al telefono per aiutarti a risolvere il problema.

Ci sono molti altri motivi per pagare l’archiviazione nel cloud, dall’ottenere molto più spazio (un terabyte non costa più così tanto) alla possibilità di caricare file di grandi dimensioni. Quest’ultimo vantaggio è rilevante per grafici, editor di video e altri artisti visivi che spesso ospitano file molto grandi.

Altri vantaggi del pagamento del tuo spazio di archiviazione cloud includono un maggiore accesso alla cronologia delle versioni dei file (il che significa che puoi ripristinare un’importante proposta commerciale alla versione che avevi prima che il tuo collega apportasse una serie di modifiche errate), più sicurezza o più funzionalità per la collaborazione e lavoro di squadra.

La lista che segue di servizi free di cloud storage fu inizialmente creata per la prima volta nel 2014, da quel giorno sono morte e nate tante società di archiviazione gratuita in cloud. Faccio il possibile per mantenere l’elenco aggiornato ogni anno. Per contribuire lascia un commento, valuterò i suggerimenti ed inserirò gli strumenti più validi.

Sync.com

Spazio Gratuito: 5 GB espandibili con gamification + 1 GB da questo referral

Sync.com offre sincronizzazione e memorizzazione dei tuoi file in cloud, permette di salvare i file sul computer e mantenerli sincronizzati e accessibili in tutti i computer e dispositivi. Accedi ai tuoi file da qualsiasi computer o dispositivo, con applicazioni desktop per Windows e Mac OS X, applicazioni mobili per iPhone, iPad e Android, accesso al browser Web, accesso offline con sincronizzazione selettiva e 5 GB di archiviazione sempre gratuito senza scadenza, espandibili fino a 2 TB di spazio di archiviazione.

Yandex

Yandex Disk

Spazio Gratuito: 10 GB espandibili con gamification + 1 GB da questo referral

Yandex è il mio spazio cloud preferito, veloce in download, pratico e molto affidabile. Yandex si sta sviluppando molto velocemente e sulle orme di Google ha iniziato ad offrire il suo servizio di Cloud Storage chiamato Yandex Disk. Una volta installata l’applicazione desktop verrà gestita in automatico la sincronizzazione dei file assegnati alla sua cartella, non ci sono limiti di grandezza per l’upload dei file e per ogni amico invitato si riceveranno 5 GB di spazio gratuitamente. L’applicazione desktop inoltre salva in automatico tutti gli screenshot e con un piccolo tool simile a Jing è possibile editare l’immagine e condividerla online. Per registrarti su Yandex clicca questo link e otterrai 10 GB di spazio +1 GB Bonus aggiuntivo. Ricordati di installare l’applicazione per ottenere il massimo delle prestazioni!

Dropbox

Dropbox Storage

Spazio Gratuito: 5 GB espandibili con gamification + 500 MB da questo referral

Dropbox è forse la piattaforma di Cloud Storage più diffusa ed apprezzata dagli utenti online. Sono loro cliente dal 2012 e devo dire che in quanto ad affidabilità è il migliore, non ha mai perso un file, cosa invece capitata con altri servizi premium di prima scelta. Invitando nuovi amici si ottiene facilmente molto spazio aggiuntivo ma le possibilità di espansione sono molte! Dropbox funziona multi-piattaforma quindi che tu abbia Windows oppure Mac c’è la versione giusta per tutti, anche da mobile. Clicca qui per registrarti ed ottenere 5 GB di partenza +500 MB Bonus aggiuntivi e ricordati di installare l’applicazione Dropbox per sfruttarne tutti i vantaggi!

Copy

Copy spazio gratuito

Spazio Gratuito: 15 GB espandibili + 5 GB
Copy è un servizio di Cloud Storage molto valido, permette di caricare anche grandi file come archivi zip, video, etc. Copy offre 15 GB di spazio gratuito di partenza espandibile invitando nuovi utenti ad unirsi al servizio. Copy è una buona soluzione complementare per aumentare il proprio spazio di archiviazione online. Per registrarti clicca questo link e otterrai 15 GB di spazio +5 GB aggiuntivi gratuitamente! Ricordati di installare l’applicazione per migliorare l’usabilità di Copy!

OneDrive

OneDrive Microsoft

Spazio Gratuito: 5 GB espandibili con gamification + 500 MB da questo link

OneDrive è la piattaforma di Cloud Storage di Microsoft che si integra in modo naturale con Windows 10. Accedendo alla versione online si possono editare i documenti con Microsoft Office Online gratuitamente. Per tutti gli utenti Windows OneDrive è un must, anche se devo ammettere è capitato mi perdesse qualche file. Per registrarti clicca questo link e otterrai 7 GB più altri 500 MB di spazio Bonus! Installando l’applicazione desktop potrai mantenere sincronizzate intere cartelle del tuo sistema con il cloud alla massima velocità della tua rete internet.

MediaFire

MediaFire Storage

Spazio Gratuito: 10 GB espandibili

MediaFire è una piattaforma di Cloud Storage sviluppata per gestire grossi file media come audio e video. MediaFire offre di partenza molto spazio gratuito, espandibile ulteriormente invitando nuovi utenti ad iscriversi al servizio. Una soluzione di archiviazione estremamente essenziale, MediaFire conviene per il prezzo basso. Detto questo, se l’archiviazione semplice è tutto ciò che hai sempre desiderato, allora Mediafire potrebbe fare al caso tuo. Se mai volessi qualcosa di più, però, ci sono opzioni di gran lunga migliori in questa lista.

Amazon Drive

Servizio Archiviazione Online Amazon Drive

Spazio Gratuito: 5 GB espandibili

Amazon Drive è la piattaforma di Cloud Storage sviluppata da Amazon in concorrenza a DropBox e Google Drive, è possibile caricare ogni tipo di file, anche audio e video. Amazon Drive non offre di partenza molto spazio gratuito, siamo solo a 5 GB, ma puoi espandere lo spazio a pagamento. Dal 2021 Amazon Drive offre spazio illimitato per il backup di foto ed immagini, come faceva Google Foto prima che limitasse lo spazio. Per poter accedere ai tuoi media da qualunque località nel mondo è disponibile l’applicazione mobile Android, iOS e desktop.

Google Drive

Cloud Storage Google Drive

Spazio Gratuito: 15 GB espandibili

Google Drive è il servizio Cloud Storage sviluppato da Google, è possibile caricare ogni tipo di file, documenti, audio e video. Google Drive offre 15 GB di partenza ma se usato solo per le foto compresse lo spazio è illimitato. Uso Google Drive in ufficio, come archivio cloud di tutti i file dell’agenzia dato che è incluso in Google Workspace. Ho riscontrato problemi nel sincronizzare file di grandi dimensioni, intendo dal GB in su, ma con i file “tipici” da ufficio funziona benissimo. Per accedere ai tuoi file è disponibile l’applicazione mobile Android, iOS e Windows desktop.

pCloud

Spazio Gratuito: 10 GB espandibili

pCloud, La società con sede in Svizzera è più costosa della concorrenza, ma il pagamento una tantum significa che non dovrai preoccuparti delle tariffe di rinnovo che possono essere estremamente fastidiose. La Svizzera ha alcune delle migliori leggi sulla privacy del cloud al mondo. pCloud è un archivio cloud sicuro e semplice da usare per i tuoi documenti. Questo strumento ti consente di condividere e collaborare file con dipendenti, amici e parenti.

  • Ti aiuta a mantenere riservati i tuoi file privati con il massimo livello di crittografia.
  • Consente di eseguire il backup dei tuoi preziosi ricordi su pCloud semplicemente facendo clic su un pulsante.
  • Ti aiuta a filtrare i tuoi file in base al loro formato.
  • Memorizza le versioni sui tuoi file per un periodo specifico, il che ti aiuta a cercare le versioni antecedenti di un file che hai salvato e sovrascritto.

Box.com

Spazio Gratuito: 10 GB espandibili

Box.com è un servizio Cloud Storage adatto ad ogni tipo di file, documenti, audio e video. Box.com offre 10 GB di partenza. Box è una moderna piattaforma di gestione dei contenuti per aziende di tutte le dimensioni e settori. La differenza apportata da Box è che offre la sicurezza e i controlli necessari agli amministratori con le funzionalità di condivisione e collaborazione desiderate dagli utenti finali. Dal 2005, Box ha reso più facile per le persone condividere idee in sicurezza, collaborare e portare a termine il lavoro più velocemente. La piattaforma Box fornisce HIPAA, FINRA, FedRAMP e molte altre conformità con autorizzazioni di accesso granulari e funzionalità di sicurezza avanzate. Utilizzando Box puoi sincronizzare, condividere e collaborare su tutti i tipi di file, ovunque e su qualsiasi dispositivo, ma questo è solo l’inizio. Puoi scegliere dove archiviare i tuoi dati, gestire le tue chiavi di crittografia e impostare flussi di lavoro per automatizzare i processi basati sul contenuto. È inoltre possibile assegnare tag di metadati personalizzati al contenuto, contenuto sensibile alla filigrana e impostare criteri di conservazione dei file o di conservazione per motivi legali. Box ha integrazioni native e profonde con Microsoft Office e Outlook, Google Apps for Work, Salesforce, Netsuite, Docusign, Adobe e molte altre migliori soluzioni che potresti già utilizzare. Per accedere ai tuoi file è disponibile l’applicazione mobile Android, iOS e desktop.

Mega

Spazio Gratuito: 50 GB espandibili

Mega.nz è un servizio Cloud Storage adatto a file media, offre molto spazio di partenza, credo che 50 GB non siano affatto male. Per accedere ai tuoi file è disponibile l’applicazione mobile Android, iOS e desktop. MEGA è un servizio di cloud storage interessante che ha subito molti cambiamenti. Nella sua attuale incarnazione è sicuro come sempre, ma ha ridotto la sua dotazione di spazio di archiviazione gratuito; anche la condivisione è migliorata. Mega è uno dei migliori servizi di cloud storage in circolazione, anche se manca della suite di app che ottieni da Apple, Google, Microsoft e Dropbox. Ha un livello gratuito, ha un prezzo competitivo, ha una buona sicurezza ed è anche facile da usare.

Il backup di WordPress automaticamente in Cloud

Visto che siamo su un sito web che parla di SEO e WordPress, perché non considerare anche le possibilità di salvare in cloud anche backup di siti internet?

Servizi di cloud storage possono essere usati anche per archiviare i backup di siti web. Esistono molti plugin che effettuano periodicamente il backup di database e FTP di siti WordPress su piattaforma cloud come Dropbox. Uno dei plugin più utilizzati, e che uso personalmente da anni, è UpdraftPlus WordPress Backup Plugin. Plugin simile ma che non ho ancora testato è WordPress Backup to Dropbox.

Questi plugin di backup salvano in cloud sia il database del sito web che lo spazio FTP, quindi avrai tutto ciò che occorre per un ripristino totale di emergenza.

Questi plugin per WordPress semplificano la creazione, la gestione ed automazione dei backup (ed il relativo ripristino). I backup possono essere caricati automaticamente in servizi come Amazon S3, Dropbox, Google Drive, Rackspace Cloud, DreamObjects, FTP, Openstack Swift, UpdraftPlus Vault e email ed essere ripristinati con un solo clic.

Autore

Commenti |18

Lascia un commento Lascia un commento
  1. Marchigno 1 commento

    Yandex spacca :) ottimo consiglio grazie! Peccato per copy, anche quello era ottimo!

    1. Giovanni Sacheli 759 risposte

      Hai ragione Marchigno, Yandex Disk inotre ha un ottimo tool per fare screenshot di cui non posso fare a meno :P

      1. Saverio 1 commento

        A mio parere Dropbox resta il migliore in assoluto, ma il tool per gli screen-shot di Yandex è diventato indispensabile per me, immediato ed efficace. TOP! Grazie del post :)

  2. Andre 1 commento

    Box, ora, è a pagamento.

  3. torquato 1 commento

    mega ora ha solo 15gb gratis. si espande con campagne promozionali ma sempre con scadenza.

    1. Giovanni Sacheli 759 risposte

      Grazie Torquato per la segnalazione, presto aggiornerò la guida.

    2. Net 1 commento

      Ho appena creato un account in mega e lo spazio gratuito è di 50Gb come da guida + eventuali bonus a scadenza.

      1. Giovanni Sacheli 759 risposte

        Ciao Net grazie della conferma!

      2. Torquato 1 commento

        mi spiace contraddirti, ma i 35GB aggiuntivi scadono dopo 30 giorni. altri obiettivi hanno sempre scadenze. gli unici gratuiti sono i 15GB.
        invito giovanni a verificare di persona e indicare i valori corretti nel post, a beneficio della sua credibilità ovviamente.

        1. Giovanni Sacheli 759 risposte

          Ciao Torquato grazie per la segnalazione.

  4. Slaky Man 2 commenti

    Mega parte da 50 ma scende a 35 e infine a 15 dopo un po’ di tempo. Io sto facendo una prova di un mese (4,99 €) col piano a 200 Gb, vedo come va e. Ha dalla sua che ha un ottimo livello di criptazione, probabilmente uno dei migliori che tra l’altro è open-source e quindi meno o per nulla soggetto all’installazione di backdoor e altre minacce che potrebbero mettere a repentaglio la privacy.
    Comunque ricordiamo che il cloud va bene ed è certamente il modo migliore per salvare i propri file. Però, come dico a molti miei clienti, sempre meglio avere almeno un vecchio caro HD esterno su cui avere una copia, perché non si sa mai. L’ideale sarebbe avere un NAS ma un had esterno è senza dubbio meno impegnativo per la maggior parte delle persone. Con il cloud, come diceva un mio amico della polizia postale (estremizzando ma nemmeno troppo), siamo pur sempre “sul computer di un altro”, per cui fidarsi è bene ma la prudenza è sempre d’obbligo.
    Comunque bell’articolo, completo e ben fatto. Manca P-Cloud che ho provato per un breve periodo tempo fa e che mi sembra che offra 10 Gb gratis più piani a pagamento ma per la criptazione si paga un surplus, però ammetto che non ho più controllato.

    1. Giovanni Sacheli 759 risposte

      Ciao grazie per la segnalazione, non mi sembra che pCloud abbia una versione free, mi sbaglio?

      1. Slacky Man 2 commenti

        Ciao, ho controllato e ancora adesso PCloud ha 10 Gb gratuiti. Il difetto è, come ho detto, che la criptazione richiede un pagamento ulteriore. In più non mi ero trovato granché bene con la app su Android, ma può darsi che con il tempo le cose siano migliorate… Per ora Mega sembra soddisfacente, anche su smartphone, ma aspetto un mese per giudicare.

  5. ivano 1 commento

    ciao ascolta io sto cercando un servizio alternativo ad amazon aws s3, poichè mi sono accorto tardi che purtroppo non è gratis ma aseconda dell’uso devi pagare…il vantaggio che mi da aws s3 è che i file che carico mi danno poi un indirizzo link che termina con .mp4 o .mp3 a seconda che siano audio o video, e di conseguena posso inserire questi link terminanti con .mp4 o .mp3 nel mio sito wordpress. Mentre ho provato con gdrive e one drive e amazon drive i link che offrono a seguito del caricamento files non hanno questa estensione ma finiscono con numeri o cifre…sicchè per non doverli provare tutti conosci se qualcuno dei servizi menzionati dà dei link di condivisione con estensione…..mp4 o ….mp3?

    1. Giovanni Sacheli 759 risposte

      Ciao Ivano, hai provato con Mega?

      1. GioPa 1 commento

        Anch’io ho provato con Mega e altri, ma aimè nessuno da l’oppurtunità di aver il link (http://nomesito/nomefile.mp4)
        Se avete ulteriori info a riguardo, sarò felice di poter provare

  6. Marco 1 commento

    Buongiorno, non trovo il link per invitare amici su Yandex per espandere i 10 Gb. Sapete indicarmelo

    1. Giovanni Sacheli 759 risposte

      Ciao Marco, ora non lo vedo nemmeno io, credo lo abbiamo rimosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli aggiornati

Richiedi un preventivo SEO e Google Ads

Porta il tuo sito web al livello successivo con l’esperienza di EVE Milano. La nostra agenzia di Search Marketing ha ricevuto oltre 1146 richieste di preventivo, un segnale chiaro della fiducia che imprenditori e manager, come te, ripongono nella nostra specializzazione tecnica e verticale nella SEO e PPC. Se la tua organizzazione cerca competenze specifiche per emergere nei risultati di Google, noi siamo pronti a fornire quel valore aggiunto. Richiedi un preventivo ora e scopri la differenza tra noi e gli altri.
Richiedi un preventivo

Vuoi ricevere un avviso al mese con le nuove guide pubblicate?

Iscriviti alla newsletter!

Informativa sui cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.