A volte, quando lavoro con liste di parole chiave importate da diversi strumenti, vengono inseriti spazi bianchi all’inizio o alla fine delle celle.
Gli spazi aggiunti possono impedire il corretto funzionamento di formule basate sul confronto di testo, come ad esempio vlookup, cerca.verticale in Italiano.
Quindi ho cercato un metodo per ripulire le parole chiave da questi spazi indesiderati ad inizio o fine stringa.
In un’altra guida avevo mostrato una cosa simile, ovvero come rimuovere l’ultimo carattere con Excel.
Formula Generica
La formula più semplice da usare è TRIM. La funzione TRIM rimuove gli spazi aggiuntivi dal testo, lasciando solo singoli spazi tra le parole ma nessuno spazio all’inizio e alla fine del testo.
Formula Excel Inglese=TRIM(B3)
Formula Excel Italiano=ANNULLA.SPAZI(B3)
Spiegazione: quando è necessario rimuovere gli spazi iniziali e finali da testo in una o più celle, è possibile utilizzare la funzione TRIM (ANNULLA.SPAZI in Italiano).
Nell’esempio la formula punta alla cella B3, correggila in modo che punti il testo da ripulire.
Una volta che hai rimosso gli spazi in più, è possibile copiare le celle con formule e incollare tramite “incolla speciale” come solo “valori” per ottenere il testo finale.
La funzione TRIM è completamente automatica. Rimuove sia gli spazi iniziali e finali dal testo, e anche “normalizza” più spazi tra le parole a un solo carattere di spazio. Tutto quello che devi fare è fornire un riferimento a una cella.
TRIM con CLEAN
La funzione TRIM (ANNULLA.SPAZI in Italiano) rimuove tutti gli spazi dal testo ad eccezione dei singoli spazi tra le parole. La funzione ANNULLA.SPAZI è stata progettata per troncare gli spazi ASCII a 7 bit (valore 32) dal testo. Nel set di caratteri Unicode è presente un ulteriore spazio denominato spazio unificatore con un valore decimale pari a 160. Questo carattere viene generalmente usato nelle pagine Web come entità HTML . Se usata da sola, la funzione ANNULLA.SPAZI non rimuove tale spazio.
In caso dovessi rimuovere anche le interruzioni di linea dalle celle, è possibile aggiungere la funzione CLEAN (LIBERA). La funzione CLEAN rimuove i caratteri non stampabili, come ad esempio le interruzioni di linea ..
Formula Excel Inglese=TRIM(CLEAN(text))
Formula Excel Italiano=ANNULLA.SPAZI(LIBERA(B3))
Funzione avanzata
Si noti che la funzione CLEAN non è in grado di rimuovere tutti i caratteri non stampabili, in particolare uno spazio non-breaking, che può apparire in Excel come CHAR (160). Aggiungendo la funzione SUBSTITUTE è possibile rimuovere codici caratteri specifici. Ad esempio, per rimuovere uno spazio non-breaking, è possibile utilizzare:
Excel Inglese=TRIM(CLEAN(SUBSTITUTE(B3,CHAR(160)," ")))
Excel Italiano=ANNULLA.SPAZI(LIBERA(SOSTITUISCI(B3,CODICE.CARATT(160)," ")))
Ti ricordo che B3 è la cella che contiene il testo da ripulire.
Formula Excel Inglese
=CODE(A1)
Formula Excel Italiano
=CODICE(A1)
La formula visualizza il codice carattere del primo elemento della stringa, gli spazi non-breaking hanno codice 160, lo spazio normale ha codice 32.
Nota: come segnalato nei commenti, alcune versioni di Excel non utilizzano la “virgola” come separatore nelle formula, ma usano il “punto e virgola”. Se la funzione dovesse darti errore prova a cambiare il separatore.
Scarica il file Excel
Per agevolarti ho inserito in questa pagina un file Excel con un esempio.
Ti piace la SEO e vorresti approfondire le nozioni di Excel? Ti consiglio di dare un occhio alla guida Excel per la SEO.
Vuoi approfondire Excel per imparare ad usarlo al meglio nel tuo lavoro? Guarda la pagina del corso Excel. Diventa unprofesisonista dei fogli di calcolo!
Commenti |9
Lascia un commentoEra esattamente quello che cercavo, grazie mille mi hai fatto risparmiare diverse giornate di lavoro :D
Grazie Marco, felice di averti aiutato!
Nella versione di Office 2016 la funzione SOSTITUISCI non permette l’utilizzo di virgole per separare gli attributi (in realtà non so se nelle altre versioni è così o vanno utilizzati i punti e virgola).
Fatto sta che gli attributi vanno separati da “;” e non dalle “,”, esattamente così: SOSTITUISCI(B3;CODICE.CARATT(160);” “).
Comunque grazie, mi è servito.
Ciao Francesco, in certe versioni Excel il separatore è la virgola invece del punto e virgola. Hai ragione e mi sono dimenticato di segnalare questa particolarità. Grazie!
grazie sei un grande
Grazie infinite!
Grazie mille per l’aiuto
FANTASTICO!
Grazie Salvatore :)