
Quando apri in Excel un file CSV con caratteri speciali o lettere accentate vedi degli errori? Le lettere accentate non vengono rappresentate correttamente? Non preoccuparti, è un problema che si risolve facilmente.
Questo problema è noto: Excel apre i file CSV applicando una codifica Windows che può essere differente dalla nostra classica codifica UTF-8.
Segui i passaggi descritti di seguito per importare correttamente in Microsoft Excel un file .csv che utilizza la codifica dei caratteri UTF-8.
- Apri Microsoft Excel.
- Fai clic sulla voce DATI nella barra dei menu.
- Fai clic sull’icona “Da testo/CSV”.
- Seleziona la posizione del file che si desidera importare. Fai clic sul nome file e quindi sul pulsante Importa. La procedura guidata per l’importazione del testo apparirà sullo schermo.
- Scegli il tipo di file che meglio descrive i tuoi dati: larghezza delimitata o fissa.
- Scegli 65001: Unicode (UTF-8) dall’elenco a discesa che appare accanto a Origine file.
- Clicca sul pulsante Avanti per visualizzare l’Importazione guidata testo.
- Metti un segno di spunta accanto al delimitatore utilizzato nel file che desideri importare in Microsoft Excel. La finestra di anteprima dei dati ti mostrerà come appariranno i tuoi dati in base al delimitatore che hai scelto.
- Clicca sul pulsante Avanti per visualizzare l’Importazione guidata testo.
- Scegli il formato dati appropriato per ogni colonna di dati che desideri importare. Hai anche la possibilità di non importare una o più colonne di dati, se lo desideri.
- Clicca sul pulsante Fine per completare l’importazione dei dati in Microsoft Excel.
Lascia un commento