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Il Quality Score di Google Ads è uno strumento diagnostico che ti offre una valutazione comparativa della qualità del tuo annuncio rispetto a quella degli altri inserzionisti. Ecco i punti cruciali:

  • Cos’è il Quality Score: Il Quality Score è misurato su una scala da 1 a 10 ed è disponibile a livello di parola chiave. Un Quality Score più alto significa che il tuo annuncio e la tua pagina di destinazione sono più pertinenti e utili per qualcuno che cerca la tua parola chiave, rispetto ad altri inserzionisti.
  • Uso del Quality Score: Puoi utilizzare lo strumento diagnostico del Quality Score per identificare dove potrebbe essere vantaggioso migliorare i tuoi annunci, le pagine di destinazione o la selezione delle parole chiave.
  • Cosa non è il Quality Score: Il Quality Score non è un indicatore chiave di performance e non dovrebbe essere ottimizzato o aggregato con il resto dei tuoi dati. Non è un input nell’asta degli annunci, ma uno strumento diagnostico per identificare come gli annunci che mostrano per certe parole chiave influenzano l’esperienza dell’utente.
  • Come viene calcolato: Il Quality Score è calcolato sulla base della combinazione delle prestazioni di 3 componenti: il tasso di clic atteso (CTR), la pertinenza dell’annuncio e l’esperienza della pagina di destinazione. Ogni componente viene valutato con uno stato di “Sopra la media”, “Media” o “Sotto la media”. Questa valutazione si basa su un confronto con altri inserzionisti i cui annunci sono stati mostrati per la stessa parola chiave esatta, negli ultimi 90 giorni.
  • Fattori non catturati dal Quality Score: Ci sono fattori legati alla qualità del tuo annuncio che potrebbero non essere catturati dal Quality Score. Questi fattori includono, ma non si limitano a, i dispositivi utilizzati nella ricerca, la posizione dell’utente, l’ora del giorno e le risorse.
  • Come controllare il tuo Quality Score: Google Ads fornisce istruzioni su come controllare il tuo Quality Score nel tuo account. Queste istruzioni includono l’accesso alla sezione Quality Score e l’aggiunta di varie metriche alla tua tabella di statistiche.

Il Quality Score è basato su impressioni storiche per ricerche esatte della tua parola chiave, quindi cambiare i tipi di corrispondenza delle parole chiave non influenzerà il Quality Score. Se noti un “—” nella colonna del Quality Score, significa che non ci sono abbastanza ricerche che corrispondono esattamente alle tue parole chiave per determinare il Quality Score di una parola chiave.

Migliorare il Quality Score – il Punteggio qualità di Google Ads – aiuta ad essere più rilevanti, aumenta l’esposizione degli annunci, riduce i costi per click e genera maggiori conversioni. Eseguire costantemente ottimizzazioni per incrementare il Quality Score è fondamentale per ottenere una campagna performante. Per ottimizzare costo e rendimento della tua campagna pubblicitaria su Google continua a leggere.


Perchè devi preoccuparti del Quality Score

Essere rilevanti è importante in tutte le attività di Search Marketing, il Quality Score fornisce una buona previsione dei risultati che si otterranno dopo che l’utente ha cliccato un tuo annuncio.

Dovresti curarti del Quality Score? Probabilmente si, ma vediamo nel dettaglio se ricadi in uno di quei casi dove l’ottimizzazione del Quality Score è fortemente consigliata:

  • Stai pagando troppo e sei infastidito dall’aumento del costo per click (CPC) oppure semplicemente vuoi spendere di meno
  • I tuoi concorrenti hanno più visibilità, i loro annunci appaiono prima dei tuoi e quindi vuoi superarli ma senza aumentare i costi
  • Sei insoddisfatto del ROI della campagna e desideri massimizzare i profitti mantenendo la spesa invariata
  • Hai capito che il Quality Score è importante ma non sapresti nemmeno da dove partire

Se nessuna di queste situazioni ti si addice probabilmente non stai facendo alcuna pubblicità pay-per-click, ma se uno solo o tutti questi problemi possono essere applicati al tuo caso allora continua a leggere perchè potresti davvero migliorare la resa della tua campagna AdWords.

La buona notizia è che c’è un solo elemento che influisce su tutti gli scenari di cui sopra: il punteggio di qualità. Migliorare il punteggio di qualità infatti risolverà tutti i problemi sopra delineati.

In questo articolo voglio fornire uno sguardo approfondito sul punteggio di qualità, tra cui come si calcola, perché è importante ed i consigli ufficiali che Google offre su come ottimizzare il punteggio di qualità. Dopo aver letto tutti i consigli avrai una chiara comprensione del lavoro necessario per migliorare la resa e le performance della tua campagna AdWords e saprai esattamente da dove cominciare.


Cosa rappresenta il Quality Score

Il punteggio di qualità è solitamente percepito come un concetto tecnico complicato ma non dovrebbe essere così. E’ un fattore relativamente semplice da capire: il Quality Score è un indicatore per aiutare gli utenti del web, ovvero le persone. Più gli utenti sono soddisfatti della navigazione (sia organica che a pagamento), più Google guadagna. Il punteggio di qualità è un modo tangibile per misurare ciò che ha valore per gli utenti.

Google afferma:

Il punteggio di qualità da 1 a 10 riportato per ciascuna parola chiave dell’account è una stima della qualità degli annunci e delle pagine di destinazione attivate da quella parola chiave. Un punteggio di qualità elevato indica che i nostri sistemi ritengono che il tuo annuncio e la tua pagina di destinazione siano tutti pertinenti e utili per un utente che visualizza il tuo annuncio. Puoi conoscere il punteggio di qualità per le tue parole chiave.

E’ facile farsi prendere la mano nella creazione degli annunci, misurando i clic, CTR e così via – e dimenticare lo scopo principale della campagna di marketing. Tutto quello che è necessario fare è creare annunci in sintonia con il pubblico che si cerca di raggiungere, offrire alle persone soluzioni aiutandole a risolvere i loro problemi. Il punteggio di qualità è solo una misura di quanto noi, come marketers, stiamo bravi ad offrire pubblicità di alta qualità, utile agli utenti.

Quindi è fondamentale ricordare che il punteggio di qualità non è un numero arbitrario che Google ti assegna per punirti. Si tratta di una misura dell’utilità delle tue campagne pubblicitarie verso gli utenti. Quando gli utenti amano i tuoi annunci, tutti vincono.

Come influisce il punteggio qualità sul rendimento della campagna? Il punteggio di qualità aiuta a determinare:

  • Se l’annuncio è idoneo a essere visualizzato accanto ai risultati di ricerca organici di un utente
  • L’offerta minima per la prima pagina – BID
  • Quanto devi pagare ogni volta che un utente fa clic su uno dei tuoi annunci sponsorizzati
  • La posizione in cui i tuoi annunci vengono visualizzati nei risultati di ricerca sponsorizzati

Inoltre, poiché il punteggio di qualità misura la pertinenza delle parole chiave, il testo degli annunci e pagine di destinazione, e dal momento che la pertinenza è così cruciale per il successo della campagna, il punteggio di qualità è un buon indicatore dei risultati che si otterranno dopo che un utente fa clic sui tuoi annunci e atterra sul tuo sito.

Puntando su parole chiave pertinenti, con testi rilevanti negli annunci e la creazione di pagine di destinazione descrittive e rilevanti, è molto più probabile attirare contatti qualificati e raggiungere tassi di conversione più elevati.

Aumentare la rilevanza è importante per tutti:

  • Assicura che i clienti trovino ciò che stanno cercando
  • Offre agli inserzionisti la possibilità di essere ricompensati con sconti per la creazione di pubblicità che i clienti vogliono
  • Fornisce ai Motori di Ricerca un flusso di cassa costante – infatti il cliente soddisfatto torna su Google ed aumenterà la sua fiducia negli annunci sponsorizzati

Dal momento che è evidente che si tratta di una componente fondamentale di qualsiasi campagna di ricerca a pagamento, è importante capire come funziona davvero il punteggio di qualità.


Come funziona il Quality Score

Il punteggio di qualità è un sistema ideato da Google che misura la qualità della pubblicità (o pertinenza), che a sua volta aiuta a determinare se l’annuncio è idoneo a essere visualizzato nei risultati di ricerca per una determinata ricerca. Oltre a ciò, se l’annuncio è ritenuto rilevante, la posizione del tuo annuncio e il costo si paga ogni volta che viene cliccato sono anche in parte determinati dal tuo punteggio di qualità.

I fattori che determinano il punteggio di qualità, come indicato da Google, includono:

  • Il tasso di click-through (CTR) storico del tuo account e delle parole chiave
  • La rilevanza delle parole chiave che stai acquistando rispetto gli annunci creati
  • La rilevanza degli URL di destinazione in relazione alle parole chiave ed i testi degli annunci. Le pagine di destinazione con punteggio più elevato sono di solito ben organizzate e contengono testo correlato ai termini di ricerca utilizzati da un utente.
  • Le metriche di user-experience, come il tempo di caricamento della pagina
  • … E i misteriosi “altri fattori

Il sistema di classificazione attraverso il punteggio di qualità mira a fare in modo che l’esperienza di ricerca degli utenti sia il più efficiente possibile nei risultati di ricerca sponsorizzati. Il sistema garantisce che:

  • gli utenti trovino ciò che stanno cercando, come se fosse un marchio di garanzia di buona esperienza utente
  • che gli inserzionisti producano annunci di alta qualità, attraenti e rilevanti per i ricercatori.

Secondo Google, un annuncio di alta qualità è quello che:

  • è rilevante per la query di ricerca
  • accuratamente descrittivo
  • è rilevante per la pagina di destinazione

Google valuta questi e altri fattori su base continuativa e assegna un punteggio di qualità – un valore numerico da 1 a 10 – per ciascuna delle parole chiave che stai acquistando in AdWords. Più rilevante è l’annuncio, più alto sarà il punteggio di qualità. Il punteggio di qualità è una serie di algoritmi che permette una sinergia a tre vie: tra Google, i clienti e gli inserzionisti.


Qual è lo scopo del Quality Score

Il punteggio di qualità aiuta Google a soddisfare ciascuna delle tre parti che entrano in gioco in una campagna pubblicitaria: i clienti, gli inserzionisti, e, naturalmente, Google stesso.

  • I clienti vogliono vedere risultati rilevanti quando cercano una parola chiave
  • Gli inserzionisti vogliono contatti qualificati e alte posizioni degli annunci a costi bassi
  • Google vuole che entrambe le parti siano soddisfatte in modo che il denaro continui a confluire nelle sue (grandi) tasche

Prima dell’introduzione del punteggio di qualità era possibile per gli inserzionisti fare offerte che avevano poco a che fare con ciò che gli utenti stavano cercando, con campagne spesso definite come “specchietti per le allodole”. Sebbene gli utenti cliccassero sugli annunci portando comunque profitto a Google, Google ha capito che non si trattava di un modello sostenibile a causa del valore ridotto inerente alla scarsa esperienza utente. Al fine di creare un modello sostenibile, Google aveva bisogno di trovare un modo per premiare la pubblicità di qualità per migliorare l’esperienza di ricerca. Il punteggio di qualità è stato appunto istituito come una soluzione a questo problema.

Un alto punteggio di qualità offre una migliore esperienza di ricerca per il cliente, perché gli annunci sponsorizzati sono più strettamente correlati a ciò che stanno cercando. Inoltre, il punteggio qualita impedisce agli inserzionisti di truccare il sistema e li costringe (con un buon incentivo) a creare annunci specifici e pertinenti per una buona esperienza del cliente. Annunci pertinenti sono premiati con:

  • L’opportunità di essere visualizzati
  • Ridurre i costi
  • Migliorare i posizionamenti

Dato che il punteggio di qualità di Google è così efficace nel garantire una buona esperienza di ricerca degli utenti, sia Yahoo che Bing ora utilizzano le proprie versioni di punteggio di qualità. Google è il più grande motore di ricerca, quindi ci concentriamo solo sul suo modello.


Come è calcolato il Quality Score – i fattori di calcolo

Google determina il punteggio di qualità di ogni singola parola chiave in modo leggermente diverso per ciascuna delle reti pubblicitarie che viene usata. In questa guida ti mostro come viene calcolato il Quality Score per la rete Google Search (rete di ricerca), la quale rappresenta la fetta più rilevante utilizzata dagli inserzionisti in quanto a traffico generato.

Secondo Google:

Il punteggio di qualità è calcolato in tempo reale, ogni volta che la parola chiave corrisponde a una query di ricerca – che è, ogni volta che la parola chiave è in grado di attivare un annuncio. Il punteggio di qualità viene utilizzato in molti modi diversi, tra cui influenzare l’effettivo costo per clic (CPC) delle parole chiave e la stima delle offerte per uscire in prima pagina. Il punteggio qualità in parte determina anche se una parola chiave è idonea a partecipare all’asta dell’annuncio che si verifica quando un utente inserisce una query di ricerca e, se lo è, quanto in alto sarà l’annuncio nella pagina dei risultati.

I seguenti sono i fattori che Google considera nel calcolo del punteggio di qualità nella rete di ricerca.

La Percentuale di clic (CTR) storica della parola chiave e dell’annuncio corrispondente su Google

Stai acquistando alcune parole chiave? Non sei il primo! Google usa i dati storici di ogni parola chiave per valutare il Quality Score iniziale delle tue parole.

La percentuale di clic (CTR) è il numero di clic ricevuti da un annuncio diviso per il numero di volte che l’annuncio viene visualizzato (impressioni), solamente nella ricerca Google.

Gli annunci e le parole chiave hanno ciascuno le proprie statistiche storiche di CTR e Google utilizza questi dati per assegnare il Quality Score di partenza.

La Percentuale di clic è la componente più significativa del punteggio di qualità perché indica direttamente gli annunci più rilevanti per i nostri utenti. Ad esempio, una parola chiave ben mirata che mostra un annuncio simile mirato ha più probabilità di avere un CTR più alto di una parola chiave generale con testo non specifico nell’annuncio. Più le parole chiave e gli annunci sono in relazione tra loro, maggiore è la probabilità che un utente clicchi sul tuo annuncio dopo una ricerca corrispondente ad una delle parole chiave che stai acquistando.

La rilevanza della parola chiave in relazione con gli annunci inseriti nello stesso gruppo di annunci

Questo significa semplicemente che le parole chiave del gruppo di annunci devono essere pertinenti con i tuoi annunci. Le parole chiave del gruppo di annunci devono essere ripetute nel testo dell’annuncio.

La rilevanza delle parole chiave e dell’annuncio corrispondente alla query di ricerca

La parola chiave che acquisti e l’annuncio stesso devono essere rilevanti rispetto la ricerca dell’utente. Il tipo di corrispondenza (match type) non viene preso in considerazione quando Google calcola il punteggio di qualità sebbene, come avrai notato, i CTR sono spesso molto diversi tra parole broad (corrispondenza generica) e parole in exact match (corrispondenza esatta).

La Cronologia dell’account misurata in base alle sue performance, ovvero CTR di tutti gli annunci e delle parole chiave dell’account

Google considera l’intera storia del CTR del tuo account per determinare Quality Score.

Alcuni inserzionisti hanno erroneamente interpretato questo concetto, nel senso di dover applicare il minor numero di modifiche alle loro parole chiave esistenti ed i testi degli annunci al fine di non rischiare cali del CTR. In realtà, Google favorisce la storia recente dell’account ed offre agli inserzionisti un ampio spazio di manovra per ottimizzare le performance costantemente.

Secondo un post sul blog Google AdWords Agency

pochi giorni con cattive performance non rovinano i punteggi di qualità. Al fine di ottimizzare gli account dei tuoi clienti, ti consiglio di eseguire test mirati sulle offerte, i testi degli annunci e le parole chiave.

CTR storico degli URL di visualizzazione del gruppo di annunci

Questo punto si riferisce all’URL visualizzato negli annunci, non l’URL dove il cliente atterra dopo aver cliccato l’annuncio. L’URL mostrato deve essere rilevante per le parole chiave inserite nel gruppo di annunci, in altre parole se riesci inserisci il termine anche nell’URL visualizzato.

La qualità della pagina di destinazione

Google afferma che le tre componenti principali di un sito web di qualità sono la pertinenza e l’originalità dei contenuti, la trasparenza, e la navigabilità.

  • Pertinenza – Gli utenti dovrebbero essere in grado di trovare facilmente quanto promesso dal tuo annuncio ed il link alla pagina del tuo sito utilizzato nell’annuncio dovrebbe fornire le informazioni più utili sul prodotto o servizio nel tuo annuncio
  • Originalità – Fornire contenuti unici ed originali, che non sono presenti in altri siti web. In altre parole, non copiare i testi da pagine trovate altrove e fornisci contenuti utili e rilevanti per il tuo annuncio
  • Trasparenza – Per ottenere la fiducia degli utenti il tuo sito dovrebbe essere molto chiaro nell’esprimere tre concetti basilari: la natura del tuo business; come il tuo sito interagisce con il computer del visitatore (cookies) e come si intende utilizzare le informazioni personali di un visitatore (se richieste ovviamente)
  • Navigabilità – Fornire agli utenti un percorso breve e semplice per acquistare o ricevere il prodotto o l’offerta nel tuo annuncio. Evita l’uso eccessivo di pop-up, pop-under e altri elementi intrusivi all’interno del sito, e assicurati che il caricamento della pagina sia rapido (possibilmente inferiore ai 4 secondi)

Un crawler di Google visita periodicamente le pagine di destinazione per calcolare questi e altri fattori di usabilità.
Ora che ti ho mostrato le basi su come viene calcolato il punteggio di qualità, vediamo perchè è così importante.


L’importanza del Quality Score

Il punteggio di qualità influisce praticamente su tutti i parametri importanti di una campagna PPC, tra cui:

  • Impressioni
  • Posizione dell’annuncio
  • Costo per clic (CPC)

Vediamo come:

Il punteggio di qualità influisce sulle impressioni

Ogni volta che un utente effettua una ricerca, Google AdWords effettua un’asta in tempo reale per determinare quali annunci degli inserzionisti sono idonei ad essere mostrati ed il loro relativo posizionamento. Google ha dichiarato pubblicamente in diverse occasioni la convinzione di fondo che è meglio non visualizzare alcun annuncio piuttosto che mostrare annunci non rilevanti (e in tal modo, perdere potenzialmente l’occasione di guadagno).

Il punteggio di qualità determina in parte se una parola chiave è abbastanza rilevante, e quindi se ha il diritto a partecipare a un’asta di annunci. Più volte gli annunci di un inserzionista vengono ritenuti ammissibili a partecipare all’asta, maggiori saranno le loro impressioni (e quindi l’esposizione) che riceveranno.

In precedenza, l’ammissibilità a partecipare all’asta di annunci è stata determinata da una offerta minima assegnata ad ogni parola chiave. L’offerta minima è l’inverso del punteggio di qualità – più è alto il punteggio di qualità di una parola chiave e minore sarà la sua offerta minima, e viceversa.

Recentemente questo concetto è stato rivisto e Google ha introdotto un nuovo parametro chiamato stima minima di offerta per la prima pagina, che è una stima del bid richiesto per mostrare l’annuncio nella prima pagina dei risultati di ricerca se una query di ricerca corrisponde esattamente alla parola chiave. La stima si basa sul punteggio di qualità e all’attuale competizione tra inserzionisti per la parola chiave. In questo modo un punteggio qualità superiore comporta sia un minore costo richiesto per apparire in prima pagina sia un minore CPC effettivo. Entrambi i fattori sono legati all’esposizione e impressioni che i tuoi annunci sono idonei a ricevere in Google.

In questa tabella viene rappresentato l’incremento o lo sconto applicabile ad una parola chiave con un dato Quality Score confrontata con il costo della stessa parola con Quality Score uguale a 5 (5 rappresenta il Quality Score che non offre ne sconti ne incrementi di costo).

Punteggio QualitàCosto per click
10Sconto 50%
9Sconto 44,4%
8Sconto 37,5%
7Sconto 28,6%
6Sconto 16,7%
5Prezzo pieno
4Aumento 25%
3Aumento 67%
2Aumento 150%
1Aumento 400%
Attenzione: i valori di sconto potrebbero variare nel tempo.

Il punteggio di qualità influisce sulla posizione degli annunci

Per determinare il posizionamento di un annuncio, Google moltiplica semplicemente l’offerta CPC massima per il punteggio di qualità. E’ evidente che un alto punteggio di qualità può influenzare in modo significativo il posizionamento del tuo annuncio.

Bid massimo CPC X Quality Score = AD RANK (il posizionamento dell’annuncio)

Quindi, è del tutto possibile per un inserzionista con un’offerta inferiore e superiore punteggio di qualità ottenere un posizionamento superiore rispetto ad un inserzionista con un’offerta più alta e più basso punteggio di qualità.

Il punteggio di qualità influisce sul costo per click – CPC

Il punteggio di qualità determina quanto si paga per click attraverso questa formula:

Ranking dell’annuncio da battere/Punteggio Qualità + $ 0,01 = CPC attuale

Diventa evidente quando si guarda questa formula quanto il punteggio di qualità svolga un importante ruolo nel determinare i costi per clic. Ciò significa anche che perseguendo una strategia efficace per aumentare il punteggio di qualità, potresti trovarti nella situazione di pagare un CPC inferiore al tuo massimo bid CPC. Vediamo un esempio:

Come Google calcola il CPC

Anche se l’offerta di due dollari di Mary è inferiore all’offerta di 4 dollari di Tom, il punteggio di qualità di Mary risulta essere molto più alto.
Dato che il ranking = 16 dell’annuncio di Tom è il valore da battere, 16/10 = $ 1,60 + $ 0,01 = $ 1.61. Mary paga molto meno che Tom e gode di un ranking più elevato.

Il punteggio di qualità influisce sulle posizioni premium

Google a volte sceglie di visualizzare alcuni annunci sponsorizzati nella regione evidenziata sopra i risultati di ricerca – chiamate anche Top Positions o Premium.
Queste posizioni sono particolarmente utili per gli inserzionisti perché hanno una forte visibilità nella pagina dei risultati e possono ottenere CTR anche nell’ordine del 35%. Data la loro importanza, è fondamentale che questi annunci siano di altissima qualità; quindi Google pone maggiore enfasi sul punteggio di qualità per determinare quali annunci mostrare in questa posizione.

Per apparire sopra i risultati di ricerca, gli annunci devono soddisfare una certa soglia di qualità. In passato, se un annuncio aveva il più alto ranking ma non raggiungeva la soglia minima di qualità, Google poteva decidere di mostrarlo nelle Top Positions. Ora invece Google permette ad un annuncio di apparire sopra i risultati di ricerca soltanto se oltre al bid necessario ottiene anche un alto punteggio di qualità.

I posizionamenti premium non possono essere semplicemente acquistati aumentando le offerte, questo quindi è un ulteriore incentivo per gli inserzionisti a concentrarsi sul miglioramento del punteggio di qualità.

E adesso?

Il punteggio di qualità ha un enorme impatto su ogni aspetto delle tue campagne PPC e da questo punto probabilmente può immaginare i vantaggi di costi e posizionamento che puoi ottenere grazie ad un migliore Quality Score.

Ma cosa fare con tutte queste informazioni? Come si fa realmente a migliorare il punteggio di qualità?


Come migliorare il punteggio di qualità

ComponenteDescrizioneCome migliorarlo
Tasso di clic atteso (CTR)La probabilità che il tuo annuncio venga cliccato quando viene mostrato.Migliora la pertinenza e l’attrattività del tuo annuncio. Utilizza call-to-action efficaci.
Pertinenza dell’annuncioQuanto il tuo annuncio corrisponde all’intento di ricerca dell’utente.Assicurati che le tue parole chiave siano strettamente correlate al contenuto del tuo annuncio.
Esperienza della pagina di destinazioneQuanto la tua pagina di destinazione è pertinente e utile per le persone che cliccano sul tuo annuncio.Migliora la qualità e la pertinenza del contenuto della tua pagina di destinazione. Assicurati che la pagina di destinazione sia facile da navigare e che carichi velocemente.

Per migliorare il Quality Score è necessario migliorare la rilevanza a livello di campagna lavorando su tutti i fattori che entrano in gioco.

La componente più importante del punteggio di qualità è il tasso di click-through (CTR). Il Click-through rate rappresenta un semplice calcolo: è il numero di clic sul tuo annuncio, diviso per il numero di impressioni ricevute. Quindi il modo migliore per aumentare il CTR è quello di ottenere più clic e meno impressioni irrilevanti.

La maggior parte dei fattori che influenzano il Quality Score ruotano attorno alla rilevanza:

  • scegliere parole chiave rilevanti
  • segmentare le parole in gruppi di annunci rilevanti
  • scrivere annunci rilevanti
  • creare landing page rilevanti
  • e cosi via…

Pertanto, aumentare il CTR migliorando la rilevanza porterà vantaggi anche al Quality Score a vantaggio di tutta la campagna.

Come ottenere più clic

Il primo passo per aumentare il CTR è (sorpresa!) ottenere più clic. Per raggiungere questo obiettivo è importante ricercare costantemente nuove parole chiave in target e rimuovere quelle con basse performance, giocando anche con i tipi di corrispondenza delle parole chiave (match type).

Con la scelta di parole chiave specifiche che sono molto importanti per i prodotti e i servizi che fornisci, i tuoi annunci avranno maggiori probabilità di essere cliccati. È necessario introdurre costantemente nuove parole chiave nella tua campagna e valutare la rilevanza e la resa di tali opportunità.

La web analytics può tornare utile nella ricerca di termini rilevanti, come “i termini di ricerca” in Google Webmaster Tools Search Console oppure le (poche) “parole chiave organiche” mostrate in Google Analytics.

Raggruppare le parole chiave ed organizzare la campagna

Secondo Google:

La cosa più importante per il successo con AdWords è quello di creare gruppi di annunci con parole chiave e testi degli annunci strettamente correlati tra di loro.

Quindi, una volta che hai compilato una lunga lista di parole chiave, è necessario creare raggruppamenti semantici di queste parole chiave in gruppi di annunci il più specifici e mirati possibile.
In una newsletter datata dicembre 2008 Google ha rilevato che:

Il 56% degli acquirenti di ricerca utilizza query di tre o più parole, mentre solo il 7% usano una parola singola oppure un acronimo.

Oggi con il traffico in incremento dai dispositivi mobile le query si stanno leggermente accorciando, ma statisticamente le performance migliori si ottengono con parole long tail. Quindi meglio usare tante parole molto specifiche invece che poche parole generiche.

Scrivi annunci pertinenti

Il passo successivo è quello di creare annunci accattivanti strettamente legati alla query del ricercatore.
Per fare questo, è importante considerare le parole chiave che compongono il gruppo di annunci, e soprattutto quali parole chiave stanno generando maggiore traffico. Assicurati che tali parole chiave vengono visualizzate nei tuoi annunci, quindi utilizza la rotazione degli annunci per trovare la combinazione più efficiente di parole chiave e testi annunci per massimizzare il CTR.

Gli elementi da ottimizzare sono:

  • Titolo
  • Punteggiatura
  • Prestazioni
  • L’invito all’azione (CTA)
  • Inserimento di parole chiave dinamiche

Ottimizza costantemente gli annunci, generandone di nuovi ed eliminando quelli con basse performance.


Quanto è alto il tuo Quality Score?

Puoi verificare il punteggio di qualità di Google AdWords in qualsiasi momento. È sufficiente accedere al tuo account, selezionare una campagna, quindi fare clic su “Parole chiave”. Fare clic sul collegamento “colonne” e assicurarsi che sia visualizzato il punteggio di qualità.

Le situazioni possono essere due:

  • I tuoi punteggi di qualità non sono molto buoni – Se in media il punteggio di qualità è inferiore a 5 probabilmente hai un account che ha bisogno di un sacco di lavoro e ti sta costando molti più soldi del dovuto
  • Stai facendo bene, ma potresti fare meglio – Anche se sei un esperto di PPC e hai trascorso ore e ore a generare liste di parole chiave rilevanti potresti non avere tutti punteggi di 9 e 10

Se il primo caso si applica alla tua campagna è necessario cambiare consulente AdWords.

Se il secondo caso si applica alla tua campagna, dovresti pensare a tutti i modi possibili per migliorare ulteriormente i risultati e per continuare a fare il lavoro che stai facendo in modo più efficiente.

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Commenti |4

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  1. Michela Mischiatto 1 commento

    Ciao Gio, utili questi spunti. Abbiamo fatto un test con un gruppo di annunci e una landing page dedicata che abbiamo arricchito di testo e resa più veloce.

    Il risultato è stato un aumento del CTR medio dal 3% al 5% e un calo del CPC medio del 30%. Grazie! Ti scrivo a breve per fare formazione al nostro team che vorrebbe approfondire alcuni aspetti. A presto!

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Ciao Michela! Mi fa piacere vedere che applicate quanto avete imparato al primo corso. Alla fine il bello è quando segui la teoria e ottieni i risultati ;) Sentiamoci per la sessione avanzata così fissiamo le date disponibili. A presto!

  2. Mania 1 commento

    Ciao, grazie mille per l’articolo più che esaustivo e particolareggiato. Molto utile! C’è una cosa che non capisco però osservando le mie campagne.
    Ho in attivo una campagna con punteggi di qualità delle keywords tra 8 e 10 ma con un CPC medio e CTR nullo (-). Mi consigli di eliminare quelle parole chiave anche se il punteggio di qualità è alto oppure di lasciarle visto che non influisce sul costo finale fino a che non c’è il clic?
    Le altre CTR vanno dall’8% al 50%.

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Ciao Mania, grazie a te per il commento. Parole che non fanno traffico ma con un buon QS non sono “penalizzanti”. Potresti tenerle per un po di tempo in campagna, se poi in 6/12 mesi non partono proprio allora rimuovile pure. A presto!

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