Skip to content

Il browser Google Chrome in versione desktop può essere arricchito con nuove funzionalità utili per web master ed analisi SEO, semplicemente scaricando plugin aggiuntivi gratuiti dal Chrome Web Store, le così dette Estensioni.

Estensioni per SEO smanettoni

Le estensioni SEO per Google Chrome permettono di visualizzare rapidamente alcuni parametri particolarmente interessanti, estratti dalle pagine web che visitiamo. Per me, che analizzo siti dalla mattina alla sera, queste estensioni tornano davvero utili e fanno risparmiare tempo prezioso. Per chi fosse alla ricerca di estensioni specifiche SEO in questa lista segnalo quelle che, secondo me, sono le più interessanti.

Estensioni Google Chrome
Per attivare le estensioni naviga nel menu a tendina e clicca Strumenti e poi su Estensioni.

Web Developer

Questa è una delle estensioni che preferisco perché è molto pratica ed efficace. Tramite un menu a tendina è possibile attivare o disattivare molte variabili come i CSS, JavaScript, immagini e molto altro per analizzare come questi elementi influiscono sui contenuti mostrati all’utente e agli spider dei motori di ricerca.

Estensioni Chrome: Web Developer

Firebug Lite for Google Chrome

La versione per Google Chrome del famoso Firebug per Firefox, funziona in modo molto simile alla suite di “strumenti per gli sviluppatori” implementata in Chrome. Firebug è un’estensione utile che permette il debug, la modifica e il monitoraggio di tutti gli aspetti di una pagina web, come i CSS, il codice HTML, la struttura DOM e il codice JavaScript. Per i grafici tornerà utile la funzione per editare live il CSS!

Estensioni Chrome: Firebug

Keywords Everywhere – Keyword Tool

Con questa utile estensione freemium puoi ottenere i volume di ricerca di parole chiave, CPC e concorrenza per oltre 15 siti Web come Google Search Console, YouTube, Amazon e molti altri. Estensione molto utile per fare mining e ricerca di parole chiave, in SERP infatti mostra in un box dedicato le ricerche correlate e le domande prese dal PAA box (People also ask).


Mozbar

Queste tre estensioni fanno in pratica la stessa cosa ma con base dati differenti: mostrano dati sui backlink. Un box laterale fornisce i punteggi di rating assegnati da Majestic, Moz e Ahrefs alla pagina web che si sta visitando. Le estensioni attivano anche dati “iniettati” in SERP di Google per avere sott’occhio i parametri inbound dei risultati di ricerca.

Estensioni Chrome SEOmoz

View Rendered Source

Questa estensione permette di confrontare il codice HTML inviato dal web server con quello finale del browser che risulta dopo aver eseguito tutti gli script lato client (Javascript, etc). Non serve che dica quanto è utile per debug ed analisi SEO, spesso infatti non basta il vedi sorgente del codice perché certi elementi potrebbero venire modificati e risultare differenti.

La funzione dei browser “View source” non sempre è la soluzione per i SEO. Guarda come il browser esegue il rendering di una pagina, non solo ciò che il server invia. Questa è una leggera estensione Chrome che mostra come il browser ha costruito HTML di una pagina in un DOM funzionante, incluse le modifiche apportate da JavaScript. Uno strumento essenziale per gli sviluppatori web che utilizzano framework JavaScript come Angular, ReactJS e Vue.js e per i SEO per capire come i motori di ricerca visualizzano le tue pagine. Le differenze tra versioni raw e renderizzate sono evidenziate riga per riga mostrando come JavaScript ha modificato una pagina in fase di rendering.

Nell’estensione ci sono 3 sezioni:

  • Raw: il codice sorgente inviato dal server al browser prima del rendering del DOM. Lo stesso che vedrai con la tradizionale ‘Visualizza sorgente’ nel browser (dopo piccoli aggiustamenti di formattazione).
  • Rendering: la pagina visualizzata dopo che l’origine è stata interpretata in un DOM, comprese le eventuali modifiche apportate da Javascript.
  • Differenza: la differenza tra la fonte di rendering e la fonte non elaborata. Le differenze si verificano quando JavaScript ha modificato il DOM.

Con l’estensione ufficiale di Majestic hai l’Analisi dei Backlink direttamente nel tuo browser. Puoi valutare l’importanza di una pagina web basata sul suo profilo di linking esterno in pochi secondi. Per gli abbonati a Majestic è possibile verificare il proprio account per vedere le informazioni di dettaglio:

  • I Backlink: una lista dei 10 backlink più rilevanti con URL, anchor text, Citation Flow, Trust Flow, e date di primo rilevamento e data di cancellazione. La data di primo rilevamento è relativa all’indice recente di Majestic e quindi da meno di 60 giorni
  • Dettagli Anchor Text: Lista degli anchor text più rilevanti con link agli altri che comprende i numeri complessivi di link e domini con Citation Flow e Trust Flow
  • Strumenti: link agli strumenti di Majestic SEO per effettuare ulteriori analisi approfondite

Ahrefs SEO Bar

Estensione ufficiale di Ahrefs per monitorare i fattori chiave della SEO off-site di specifiche pagine o interi domini.


NoFollow

L’utilità di questo plugin è semplicemente quella di evidenziare con un box rosso tutti i link taggati nofollow presenti nella pagina web che si sta visualizzando. Navigando in internet trovo spesso interessante notare i vari utilizzi che si fanno del tag nofollow!

Estensioni Chrome: nofollow

SEOquake

SEOquake aggiunge informazioni sull’età del dominio, il PageRank, il numero di pagine indicizzate e altro ancora direttamente nei risultati di Google. Il tool utilizza alcuni indicatori made in USA non sempre abbastanza dettagliati per siti italiani, come Alexa ad esempio.

Estensioni Chrome: SEOquake

Wappalyzer

Ti piacerebbe guardare un sito e sapere subito con quale CMS è fatto? Allora scarica Wappalyzer.

In realtà non si limita ad identificare soltanto il CMS, ma elenca anche eventuali wiki, forum, piattaforme di e-commerce, di blogging, gallerie, framework JavaScript, widgets e molto altro. Sul sito ufficiale Wappalyzer.com è anche presente una pagina con le statistiche dei software web identificati e della loro distribuzione nel web.

Estensioni Chrome: Wappalyzer

Builtwith

Builtwith è molto simile a Wappalyzer ma fornisce più informazioni sugli script che individua in pagina, come canali di remarketing e PPC, codici di tracciamento web analytics ed informazioni sull’infrastruttura IT sulla quale gira il sito web.


Buffer

Buffer è uno strumento per condividere su Google Plus, Twitter, Linkedin e Facebook contemporaneamente, che posta in automatico nell’orario migliore per te.

Sul sito web è possibile controllare le statistiche di condivisione tracciate da Buffer per sapere quale post ha performato meglio.


Hola Better Internet

Estensione VPN Proxy per visitare qualsiasi sito e superare le restrizione IP geografiche, ovunque! Vai sul sito bloccato, clicca sull’icona Hola, cambia la bandiera del paese e naviga tranquillamente il sito!


Ayima Page Insights

Questa estensione mostra problemi relativi alla SEO on-page in modo chiaro e rapido


Page Analytics by Google

Questa estensione ufficiale permette di vedere i dati di Enhanced Link Attribution direttamente sulla pagina metre stai navigando.
Metriche disponibili

  • Pageviews, Pageviews uniche, Avg time on page, Bounce Rate e %Exit
  • Visitatori attivi in tempo reale
  • In-page click analysis: dove cliccano gli utenti

Google Analytics Debugger

Questa estensione invia alla console JavaScript di Chrome messaggi di diagnosi per errori di implementazione o funzionamento del codice di tracciamento di analytics.


ColorZilla

Un color grabber. Punta il mouse sulla pagina ed estrai il codice colore di qualsiasi elemento, in formato CSS RGB ed Hex (esadecimale). Un must per grafici e sviluppatori!


Meta SEO Inspector

Estensione per l’analisi dei meta dati inseriti in pagina.


Redirect Path

Redirect Path traccia status code HTTP e le redirezioni 301, 302, 404 e 500. Questa è una delle estensioni che utilizzo di più, ti permette di scoprire problemi che difficilmente possono essere scovati in altri modi.


Scraper

Scraper è una estensione di data mining. Seleziona il testo che vuoi copiare e il tool copierà tutti gli elementi in pagina con le medesime caratteristiche. Per fare un esempio: in SERP di Google seleziono l’URL del primo risultato ed in automatico Scraper prenderà gli URL di tutti e 10 i risultati, salvandoli nella clipboard o su Google Drive. Lo strumento è semplice ma una minima conoscenza di XPath aiuta.


SEO & Website Analysis

Estensione di Woorank. SEO & Website Analysis by WooRank fornisce una analisi che copre (a larghe spanne) SEO, Mobile, Local e Usabilità. SEO & Website Analysis di WooRank fornisce un’analisi che copre SEO, Mobile, Local e Usability. Il report SEO è un’estensione di WooRank. Questo plugin SEO fornisce un report SEO per qualsiasi sito web. WooRank fornisce suggerimenti SEO per il tuo sito web per migliorare il tuo sito web. È uno strumento per professionisti di Internet marketing, designer, esperti di usabilità del sito web, sviluppatori web e mobili e altri professionisti digitali. Quando fai clic sull’icona di estensione WooRank, l’estensione apre un popup con un’analisi SEO del sito Web che copre una serie di fattori.


Tag Assistant by Google

Verifica i tag di Google presenti in pagina.


User-Agent Switcher for Chrome

Estensione per cambiare User-Agent a Chrome, utile per testare i contenuti forniti dal web server interrogando con diversi User-Agent.


Linkclump

Linkclump permette di aprire molti link contemporaneamente. Premendo il tasto destro e trascinando il mouse è possibile tracciare nel browser un quadrato e aprire tutti i link nella selezione. Vuoi aprire tutti e 10 i risultati di Google in un colpo solo? Semplice, pratico, fa quello che dice ed in certi casi aiuta a salvare secondi preziosi :)


AdBlock

AdBlock blocca banner e pubblicità durante la navigazione.


L’analizzatore di percorso di reindirizzamento all-in-one. Intestazioni HTTP, Rel-Canonicals, robots.txt. Utilizza questa estensione per l’analisi SEO dei link interni e status code.


WebRank SEO

Social Analytics è una di quelle estensioni a cui mi sono abituato e quando cambio PC e non lo trovo ne sento la mancanza :)

Questo tool mostra la somma totale di condivisioni che la pagina che stiamo visitando ha raccolto sui social networks.

Sull’icona presente in Chrome si vede il numero totale, mentre cliccandola si apre una tab (vedi immagine) che mostra le condivisioni ottenute su Facebook, Google Plus, Linkedin, Pinterest, Twitter e Delicious. Per Facebook la somma è suddivisa in base al tipo di azione sociale: Like, commenti e condivisioni.

Il PageRank pubblico non viene più aggiornato, non ci resta che utilizzare fattori inbound e social per dedurre l’authority di una data pagina web e questo plugin svolge bene il suo lavoro.

Articoli correlati

Autore

Commenti |10

Lascia un commento Lascia un commento
  1. Fabrizio 1 commento

    Bravo Giovanni che tieni i tuoi post sempre aggiornati! Di queste estensioni ne conoscevo si e no un terzo :) Grazie mille alcune sono davvero utili

    1. Hackatown 1 commento

      In effetti non scrive spesso, ma quando ricapito su articoli che avevo già letto trovo sempre qualcosa di nuovo. In pochi fanno così, si vede che ci tiene ai suoi contenuti!

      1. Giovanni Sacheli 752 risposte

        Grazie Fabrizio e Hackatown per i commenti, sono sempre molto apprezzati! In effeti si, ci tengo molto agli articoli che ho scritto e non mi piace quando Google inizia a considerarli “datati”… Considerate che la prima versione di questo articolo è di settembre 2012, quasi 3 anni fa!

        Se avete suggerimenti per qualche estensione SEO che mi è sfuggita lasciate il link.

  2. Simone Luce 1 commento

    Ottime risorse! Alcune non le conoscevo affatto ma le ho prontamente installate per testarle. :)

    Saluti,
    Simone
    Simoneluce.com

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Grazie Simone! Poi dimmi quale ti è piaciuta di più :D

  3. Ilario Gobbi 2 commenti

    Che guida eccezionale Giovanni, mai trovata una così ricca, ne avrò usate non più di un quarto di tutte quelle elencate. Complimenti per realizzare sempre articoli così utili

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Grazie Ilario, piacere di ritrovarti qui :)

  4. Marco Riboli 6 commenti

    Ciao Giovanni,

    mi permetto di segnalarti Fat Rank (https://chrome.google.com/webstore/detail/fatrank/jcnfkjjanbdfabigknbedgkfjkljhbdn).
    Permette di scoprire il posizionamento per una keyword del sito in cui si sta navigando.
    Un caro saluto
    Marco

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Grazie Marco, lo sto provando e sembra accurato.
      Estensione utile per verificare al volo il ranking su specifiche parole chiave :)

      1. Marco Riboli 6 commenti

        Esatto. Da usare “con parsimonia” perché credo che dopo un po’ Google blocchi le ricerche per qualche minuto ;)

        Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli aggiornati

Richiedi un preventivo SEO e Google Ads

Porta il tuo sito web al livello successivo con l’expertise di EVE Milano. La nostra agenzia di Search Marketing ha ricevuto oltre 1121 richieste di preventivo, un segnale chiaro della fiducia che imprenditori e manager, come te, ripongono nella nostra specializzazione tecnica e verticale nella SEO e PPC. Se la tua organizzazione cerca competenze specifiche per emergere nei risultati di Google, noi siamo pronti a fornire quel valore aggiunto. Affidati alla nostra esperienza per fare la differenza.
Richiedi un preventivo

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità SEO e Google Ads?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Informativa sui cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.