Se passi abbastanza tempo su Google Analytics e ricevi traffico da Facebook, avrai sicuramente notato risultati di pageviews con URL duplicati con un parametro fbclid. In questo articolo vedremo che cos’è e come sbarazzartene definitivamente.
A cosa serve il parametro fbclid?
Il parametro fbclid è impostato da Facebook quando qualcuno fa clic sul tuo sito web da un annuncio o da un post condiviso sulla loro piattaforma. È una funzionalità introdotta alla fine del 2018, probabilmente in risposta agli aggiornamenti emergenti della politica sui cookie e alle funzionalità di anti-tracciamento nei browser. Molto probabilmente consente a Facebook di raccogliere in modo più affidabile dati sui clic verso siti web di terzi, impostando un URL univoco per ciascun visitatore. Fbclid è quindi un click tracker.
Sfortunatamente, un effetto collaterale della struttura dell’URL generata dal parametro è che la pagine presenti nel report Contenuti di Google Analytics mostrerà molti più URL di quelli che effettivamente sono presenti nel sito web. Diventa più complicato studiare i dati dato che gli URL sono molto frammentati.
Fortunatamente, Google offre una semplice funzione per rimuovere fbclid e qualsiasi altro parametro dalla tua analisi.
Come rimuovere il parametro fbclid da Google Analytics
- Accedi a Google Analytics
- Fai clic su Amministratore
- Accedi alla vista per cui vuoi modificare le impostazioni
- Nella colonna VISTA fai clic su Impostazioni vista
- Aggiungi fbclid al campo Escludi Parametri query URL
- Premi Salva
- Risolto. Una soluzione super semplice per questa fastidiosa abitudine di Facebook. Puoi anche utilizzare questa stessa tecnica con qualsiasi altro parametro appeso agli URL del tuo sito web.
Ciaone fbclid!