Google Analytics non permette di tracciare i download dei file, exe, zip, pdf o qualsiasi essi siano, semplicemente perchè non è possibile taggare quegli oggetti con il codice di tracciamento di Google Analytics. Questo problema si risolve semplicemente modificando il link al file, utilizzando la tecnica delle virtual pageview (Brian Clifton).
Nel caso il tuo sito web usasse Google Tag manager ti consiglio questa guida specifica per migrare da Analytics e tracciare diverse azioni come i download, i click sui link interni ed esterni ed altro ancora.
Come modificare il link per tracciare il download
Esempio link base:
Esempio link modificato posizionato in una directory virtuale “documenti” in Google Analytics Classic:
Nel report di Google Analytics potrete vedere i file più scaricati nella la scheda delle pagine più visualizzate (Content>Pages), filtrando per la cartella /downloads/
Se utilizzate Google Universal Analytics il codice da inserire nell href è differente:
Ogni click genererà un evento e lo storico verrà archiviato nel report dedicato agli eventi di Analytics. Il grafico in real time permette di visualizzare anche gli eventi, quindi anche i download appena creati.
Per impostare un Obiettivo (Goal) ad ogni download di una determinata classe di files potete prendere spunto dall’esempio seguente