Se gestite in autonomia la vostra campagna pubblicitaria online con Google AdWords ma non siete dei professionisti del settore potrebbero interessarvi 5 semplici consigli per controllare velocemente il rendimento dell’account.
1. Cronologia delle modifiche
- Cos’è: come avrai già indovinato, la cronologia delle modifiche mostra i cambiamenti che hai apportato al tuo account PPC (pay per click) in un dato lasso di tempo.
- Su cosa influisce: non influisce direttamente su alcun parametro, ma risulta utile in situazioni quando inconsciamente si modifica qualcosa che incrementa (o decrementa) notevolmente le prestazioni dell’account e non ci si ricorda le specifiche attività svolte.
- Dove trovarlo: Strumenti e analisi > Cronologia delle modifiche. Si può impostare un arco di tempo specifico e scegliere se analizzare l’account intero o le singole campagne. Assicurati di non controllare soltanto quel periodo specifico, l’ideale sarebbe un confronto con 30, 90 e 120 giorni passati.
- Perchè è interessante: perchè gestire una campagna AdWords non vuol dire impostarla e dimenticarsene. L’utente che effettua le ricerche diventa sempre più furbo e i competitors si fanno via via sempre più forti. Se vuoi ottenere il massimo dalle tue campagne online avrai bisogno di ottimizzare e modificare costantemente i settaggi.
2. Quota impressioni
- Cos’è: la Quota Impressioni è il rapporto sul numero di impressioni che hai ricevuto in confronto con il numero totale di impressioni che potenzialmente avresti potuto ricevere. Detto in altre parole questo punteggio mostra quanto spesso i tuoi annunci vengono mostrati quando avvengono ricerche rilevanti.
- Su cosa influisce: le impressioni possono essere perse a causa di uno o più motivi:
- un budget troppo basso
- un punteggio degli annunci troppo basso
- la corrispondenza delle parole chiave
- Dove trovarlo: il valore di quota impressioni è disponibile nella tabella della campagne o dei gruppi di annunci. Se non lo vedi lo puoi attivare cliccando su Campagne > Colonne > Personalizza colonne > Metriche concorrenza > Aggiungi e salva.
- Perchè è interessante: perchè se i tuoi annunci non vengono mostrati non riceverai mai un click.
3. Punteggio Qualità
- Cos’è: il Punteggio Qualità è un valore che misura la rilevanza che tuoi annunci, parole chiave e landing pages hanno rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti. I fattori che influenzano il Punteggio Qualità sono il CTR, la storia dell’account, la qualità della landing page e i dispositivi target degli annunci giusto per dirne alcuni.
- Su cosa influisce:
- il Punteggio Qualità influenza quando le tue parole chiave saranno eligibili per entrare in asta
- a quanto ammonterà il tuo costo per click (CPC)
- la posizione nella quale il tuo annuncio comparirà nelle SERP
- Dove trovarlo: per vedere il tuo punteggio qualità clicca su Campagne > Parole chiave > Colonne > Attributi > Punteggio qualità > Aggiungi e salva
- Perchè è interessante: perchè con un Punteggio Qualità basso (generalmente inferiore a 7), pagherai di più di quello che dovresti e gli annunci compariranno in posizioni inferiori.
4. La percentuale di clic (CTR)
- Cos’è: il CTR è il rapporto tra le volte che il tuo annuncio è cliccato sulle visualizzazioni che ha ricevuto
- Su cosa influisce:
- Principalmente influisce sul Punteggio Qualità
- La rilevanza dei tuoi annunci, maggiore è il CTR e maggiore è la rilevanza percepita da AdWords tra annunci e ricerche effettuate
- Dove trovarlo: dovresti poter vedere il CTR per annunci e parole chiave come impostazione di default per AdWords. Se non lo vedi puoi aggiungerlo cliccando su Colonne > Personalizza Colonne > CTR > Aggiungi e salva.
- Perchè è interessante: il CTR è il miglior indicatore per la rilevanza generale ed efficienza dei tuoi annunci. Se chi cerca non trova i tuoi annunci vuol dire che le tue parole chiave sono poco rilevanti e i click saranno di conseguenza molto pochi.
5. Test degli annunci e ottimizzazione delle landing pages
Testa i tuoi annunci regolarmente. Se hai un traffico sufficiente (100/mese), dovresti essere in grado di determinare il migliore in circa 3 settimane. Ogni annuncio (o gruppo di annunci) dovrebbe avere una sola landing page che rispecchia le frasi e i messaggi precedentemente mostrati. Testare la resa di più landing pages differenti è divenuto molto semplice grazie ai diversi strumenti attualmente disponibili sul mercato ed è una attività che andrebbe sempre svolta.
Sommario
Se ti avanzano 5 minuti di tempo, esegui un breve audit di queste metriche sul tuo account per farti una buona idea di quali potrebbero essere i punti di forza o di debolezza. Non finisce mai l’attività di ottimizzazione ed è cosa giusta mantenere monitorate tutte le variabili.