Dopo l’avvento di Penguin mi è capitato spesso di leggere nei forum SEO domande sui link interni e di quanto questi potessero rovinare la SEO del sito web. Oggi la domanda alla quale risponde Matt Cutts è proprio su questo argomento:
Ripetere links con la stassa anchor text in una pagina web può causare penalizzazioni da parte di Google Penguin?
In sintesi: i link interni generalmente non creano problemi al sito anche se si usano parole chiave specifiche, a meno che non si parli di SPAM ovvero una pagina con migliaia di link con la stessa anchor text… In questo caso la penalizzazione potrebbe arrivare ma non ci sarebbe da stupirsi!
Commenti |4
Lascia un commentoCiao Giovanni e complimenti per l’articolo :)
Ho un dubbio per quanto riguarda i link provenienti dalle categorie interne: mi spiego meglio.
In un ecommerce atterro su una scheda prodotto tramite il menù interno, e il cms in questo modo genera una url del tipo dominio.it/categoria/sottocategoria/prodotto.
Alla stessa scheda prodotto arrivo anche da motore di ricerca con url dominio.it/prodotto, che ho già indicato come mia pagina canonica.
Ora, non sarebbe meglio che anche il link alla scheda prodotto proveniente dalla categoria interna fosse dominio.it/prodotto e non dominio.it/categoria/sottocategoria/prodotto? non c’è dispersione di link juice? Per tua esperienza questo incide sul posizionamento?
Il problema è che con alcuni cms non riesco ad ottenere questo unico link anche nelle categorie e non so come implementarlo.
Ciao e grazie!
Ciao Giuseppe, la situazione che descrivi ha sicuramente problemi di dispersione di link juice. A volte basta togliere la categoria dall’URL nelle impostazioni del CMS per risolvere il problema. Sicuro serve il tag rel canonical, alla peggio un redirect. Che CMS usi?
è un cms proprietario, quindi dovrebbero metterci mano i programmatori, a patto che effettivamente ci sia questa dispersione. Il canonical c’è già, redirect intendi dall’url generato dalla categoria alla pagina canonica? si fa con htaccess?
Dipende dal CMS :) se gira su server Apache si usa il file .htaccess!