Quando si gestiscono decine o centinaia di siti WordPress può diventare impegnativo mantenere tutte le installazioni aggiornate, i tempi di manutenzione infatti crescono notevolmente.
Per questo motivo negli ultimi anni si sono diffuse piattaforme di gestione per installazioni multiple di WordPress. Queste permettono di aggiornare core, temi e plugins con un semplice click.
In genere questi strumenti sono a pagamento ma ho trovato una soluzione gratuita particolarmente valida: InfiniteWP.
Una piattaforma gratuita per gestire siti WordPress
- Sito ufficiale e download: infinitewp.com
Che cosa è InfiniteWP?
InfiniteWP è una piattaforma di gestione WordPress gratuita e self-hosted che semplifica le attività di gestione e aggiornamento con un semplice clic. Per aggiungere nuovi siti al pannello di controllo di InfiniteWP basta installare il plugin client ufficiale che si trova nel repository: wordpress.org/plugins/iwp-client/
Video
I vantaggi di InfiniteWP
- Basta un login unico per accedere alla piattaforma InfiniteWP, tutti i pannelli di controllo dei singoli siti saranno raggiungibili con un click senza dover fare login in ciascuno!
- Aggiornamenti con un click: dal pannello di controllo di InfiniteWP è possibile controllare la versione ed aggiornare plug-in in tutti i siti, o anche aggiornare tutti i temi e tutti i plug-in, inclusi gli aggiornamenti di base di WordPress, tutto in una volta sola!
- Multi backup con un click e ripristino di tutti i vostri siti WordPress. Per ogni sito è possibile salvare quanti backup si vuole e ripristinarli velocemente con un click. Vi consiglio di installare InfiniteWP su un hosting dedicato in modo da incrementare la sicurezza dei backup.
- Si esegue in locale sul proprio server, anche su HTTPS, ed è possibile impostare opzioni di sicurezza per impedire l’accesso a persone indesiderate, come ad esempio il filtro IP.
…e lo gestisci con il browser. Si può accedere a InfiniteWP da qualsiasi luogo e dispositivo poichè il pannello di controllo è online!
- È gratuito
Il pacchetto di base è gratuito e funzionalità aggiuntive sono disponibili come addons a pagamento. Il prezzo degli addons include aggiornamenti e supporto per un anno. Dopo il periodo di un anno, è comunque possibile utilizzare l’addon per sempre senza rinnovare. Ma non sarà possibile accedere agli aggiornamenti e supporto. I rinnovi annuali saranno scontati del 50% sul prezzo originale.
- Assistenza e community
InfiniteWP mette a disposizione un forum molto attivo e visitato sul quale si può discutere e chiedere aiuto alla community
Problemi e svantaggi
Sebbene InfiniteWP sia gratuito e “a caval donato non si guarda in bocca”, qualche piccolo miglioramento non guasterebbe :)
- Non c’è modo di avere utenti di sotto-livello, una caratteristica che ha ManageWP . Con questa funzione, i clienti potevano vedere e accedere ai propri siti, senza poter vedere i siti di altri clienti. L’accesso di più utenti consente di creare i manager del gruppo che possono accedere al pannello di controllo InfiniteWP e gestire i siti che sono stati assegnati al loro gruppo .
- InfiniteWP non fa i backup in tempo reale come VaultPress. I backup sono attualmente conservati sull’host. Gli ultimi 5 backup vengono salvati e un backup viene eliminato una volta che è usato per fare un ripristino. Tutti i backup risiedono sul vostro host. InfiniteWP ha introdotto un addon premio (Backup Repository), che è in grado di eseguire il backup su Amazon S3 , Dropbox e FTP .
- Sucuri.net malware scanner è stato aggiunto come addon a pagamento ma la scansione è solo manuale. ManageWP invece ti dà la possibilità di pianificare scansioni antivirus WordPress.
- Dopo che un sito viene aggiunto al pannello di controllo IWP, non hai modo di cambiare il nome utente Admin dell’account. Quindi, se hai cambiato il tuo nome utente amministratore devi rimuovere il sito ed aggiungerlo di nuovo.