Skip to content

WordPress è un ottimo CMS, oltre la metà dei siti più visitati al mondo gira su questa piattaforma. Gli ingegneri di Google dicono che non serve aggiungere altro a WordPress per renderlo amico dei motori di ricerca. Ma…

Sebbene la base di partenza sia già più che ottima, qualcuno è riuscito a migliorarla ulteriormente e non mi riferisco a qualcuno a caso, ma agli stessi creatori di WordPress, ovvero il team di STUDIOPRESS.

StudioPress ha sviluppato un Framwork che permette anche ai meno esperti di creare dei siti veramente gradevoli alla vista, e semplicemente perfetti nelle funzionalità.

Il Framework in questione si chiama StudioPress Genesis Theme Framework che viene completato da una serie di temi Child, il tutto per rendere ancora più facile il suo utilizzo.

StudioPress Genesis Theme Framework è a pagamento, per il pacchetto StudioPress Pro Plus All-Theme Package, con aggiornamenti a vita e tutti i temi che verrano creati si parla di $ 349. Il tema singolo + Genesis Framework costa circa $ 80. Il costo è superiore alla media, ma la qualità non ha rivali!

A chi è rivolto questo Framework

A chi vuole ottenere il massimo dal proprio sito in WordPress: posizionamenti SEO e velocità di caricamento ridotte. Genesis tornerebbe utile anche a chi ha un minimo di dimestichezza con WordPress e a chi ha interesse a gestire più siti, magari per lavoro. Genesi permette di lavorare in modo semplice e rapido, ancor di più se si utilizzano i temi Child, che hanno una varietà di grafica per tutti i gusti. Lo consiglio a tutti i freelance, webdesigner, web agency che hanno necessità di qualità e velocità, ma anche a chi ha una grande passione e crea siti, come il sottoscritto.

Assistenza con la A maiuscola

Premessa, il forum di supporto è in inglese. Nel prezzo StudioPress Genesis Theme Framework è compreso l’accesso al forum di StudioPress, dove troverete un supporto professionale e semplicemente impeccabile. Ogni volta che ho fatto domande o sollevato dubbi su certe funzionalità ho ricevuto risposta professionali e SEMPRE in giornata! Davvero un ottimo servizio!

Ricordo anche che i temi (e Genesis) sono rilasciati sotto licenza GPL, cioè Open Source. Con codice e grafica potete farci quello che volete, anche rivendere i vostri siti internet. Va ricordato che il supporto è solo per chi compra Genesis o per chi compra Genesis più un tema (supporto a Genesis più al tema Child comprato), quindi se rivendete un vostro lavoro con Genesis, l’acquirente avrà solo il vostro supporto.

StudioPress Genesis Framework

Layout totalmente customizzabile

Tramite una semplice immagine è possibile impostare il layout del sito (o di ogni singola pagina). I layout disponibili sono combinazioni di 2 sidebar e il content: 2 sidebar + content, sidebar – content + sidebar, content + sidebar, ecc ecc.

La cosa interessante è appunto che il Layout viene definito a livello Macro per tutto il sito, ma successivamanete potrete decidere il layout da utilizzare per ogni singola pagina, e articolo.

Potrete anche scegliere l’attributo di pagina con un menu semplicissimo.

Inoltre potrete dare l’attributo Template alla pagina, dove potrete trovare il Template standard, un Template Archive – una sorta di mappa del sito in modo automatico – e per concludere (in alcuni temi Child ci sono altri tipi di Template – es. Landing page) un Template Blog – Verranno riportati tutti i post che scriverete in ordine cronologico, potrete escludere alcune categorie, o se vorrete potrete fare la pagina Blog per una determinata categoria (basterà utilizzare dei campi personalizzati).

Ottimizzato SEO

Genesis ha già integrate tutte le funzionalità e le impostazioni necessarie per una buon gestione della SEO. Se vorrete invece usare un determinato Plugin, le funzionalità standard di Genesis si congeleranno appena attivate il vostro plugin SEO. Una funzionalità molto importante che Genesis mette a disposizione è il box per i codici di tracciamento disponibili in ogni singola pagina. Volete tracciare le conversioni con Analytics/AdWords? Questo Framework fa per voi!

Cerchi il migliore WordPress Framework con temi professionali e customizzabili, ottimizzati SEO e con aggiornamenti a vita? Direttamente dai creatori di WordPress vi presento StudioPress!

“Tu sei in: Home / film / 2011 / – Questo è un elemento di navigazione utilissimo per far orientare l’utente sul vostro sito. Con Genesis potremo decidere su quali pagine deve apparire le breadcrumb, in modo semplicissimo.

Doppio Menu di Navigazione attivabile con un click

Genesis rende WordPress uno strumento semplicissimo, infatti con genesis avrete due menu di navigazione. Potrete attivare e disattivare i due menu primari.

Box autore

Molti blog usano una funzione del genere: un box con foto, informazioni, link e biografia dell’autore. Seprattutto per i blog con più editor è praticamente indispensabile. La maggior parte dei blog usa un plugin per questo. Anche in questo caso Genesis incorpora questa funzionalità direttamente nel pannello di controllo: una altro plugin risparmiato!

In qualsiasi sito è necessario inserire codice javascript nell’header o nel footer: un esempio è il codice di Google Analytics.
Prima di scoprire Genesis, o installavo un plugin o modificavo il codice del tema.
Con Genesis possiamo incollare tutto il codice che vogliamo nei due box appositi, meraviglioso.

Widget integrati – Una grande scoperta

Con Genesis ho scoperto realmente come andrebbero utilizzati i Widget su WordPress. Con questo approccio potrete cambiare radicalmente il volto del vostro sito, senza mettere mai mano al codice, sarà solo necessario trascinare un Widget nell’area preferita.

La homepage ad esempio può essere costruita interamente con widget!

I temi “Child” per WordPress – Genesis

Genesis è il punto di partenza per la creazione di temi personalizzati, molta della ricchezza dell’offerta di StudioPress sta, oltre che nell’ottimo supporto, nei temi “child” disponibili.
I temi bambino “ereditano” tutte le funzionalità di configurazione di cui vi ho parlato finora, avendo un layout, grafiche e stili sempre nuovi e diversi.

Plugin Genesis

Insieme al framework vengono sviluppati alcuni plugin dedicati (e gratuiti per utenti Genesis) con funzioni veramente interessanti. Il più noto è la slide Genesis, che permette di inserire in qualsiasi area widget una slide che mostra foto, articoli o pagine selezionate. Un altro plugin utilissimo si chiama Simple Hook, che permette di inserire codici php, shortcode e altro, in qualsiasi area del sito senza dover mettere mano al codice sorgente del tema! Non dimenticate che a differenza dei tanti temi spazzatura che ci sono in giro, i temi STUDIOPRESS verranno aggiornati a vita, quindi un plugin come Simple Hook diventa indispensabile per non perdere i cambiamenti apportati!

Mashable chiama Genesis il “meglio del meglio” tra framework di alta qualità. 63.000 editori online utilizzano Genesis come solida base per i loro siti.

Articoli correlati

Autore

Commenti |6

Lascia un commento Lascia un commento
  1. salvo 1 commento

    ciao sono nuovo sul tuo sito trovandoti non per caso ma cercando il tema genesis.
    volevo sapere gentilmente..ho intenzione di comprare uno di questi temi mi hai convinto e vedo che è spettacolare… solo che volevo capire se è utilizzabile pure per altri temi acquistandone solo 1 licenza oppure è valido solo per una licenza? spero che mi rispondi grazie della gentilezza. cordialmente

    Salvatore

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Ciao Salvo, grazie per aver lasciato il tuo commento.
      Puoi acquistare genesis una sola volta, una sola licenza del framework genesis e poi acquistare singoli temi.

  2. francesca russo 1 commento

    Ciao. Ho intenzione di creare un blog e sono innamorata di un template che ho visto su studio press (framework+template). Ho competenze di base di html, css e ho messo su un blog con la versione gratuita di wordpress (giusto per fare una prova e non c’entra niente con il nuovo blog professionale che voglio creare). Quello che non capisco è se il framework genesis mi semplificherebbe le cose oppure è da evitare per chi come me non è un informatico nè un web marketer. Grazie!

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Ciao Francesca, Genesis non aggiunge ne toglie complessità a WordPress, se attualmente hai dimestichezza con il CMS dovresti avere lo stesso feeling anche con Genesis :)

  3. ALessia 3 commenti

    Ciao , quindi se acquisto genesis con un child theme se voglio apportare delle modifiche al tema è semplice fare dei cambiamenti senza conoscere linguaggi di programmazione ? Inoltre i plugin più importanti sono a pagamento ?

    1. Giovanni Sacheli 752 risposte

      Ciao Alessia, grazie della domanda. I plugin per Genesis sono gli stessi di WordPress, non cambiano.
      Per quanto riguarda la customizzazione, Genesis non è un Theme Builder come Divi, per le modifiche in certi casi bisogna sapere dove mettere mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli aggiornati

Richiedi un preventivo SEO e Google Ads

Porta il tuo sito web al livello successivo con l’expertise di EVE Milano. La nostra agenzia di Search Marketing ha ricevuto oltre 1121 richieste di preventivo, un segnale chiaro della fiducia che imprenditori e manager, come te, ripongono nella nostra specializzazione tecnica e verticale nella SEO e PPC. Se la tua organizzazione cerca competenze specifiche per emergere nei risultati di Google, noi siamo pronti a fornire quel valore aggiunto. Affidati alla nostra esperienza per fare la differenza.
Richiedi un preventivo

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità SEO e Google Ads?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Informativa sui cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.