Usi WordPress come CMS e vuoi trasformarlo in un social network?
Esistono alcuni validi plugin che possono aiutarti a rendere il blog WordPress più sociale e interattivo. Negli scorsi due anni sono emersi alcuni plugin particolarmente ben fatti e strutturati che trasformano WordPress in un vero e proprio social network con tutte le funzionalità che l’utente si aspetta da una piattaforma sociale.
In questo articolo esamineremo i punti di forza e le funzionalità dei tre migliori plugin disponibili.
BuddyPress
Clicca sull’immagine per ingrandirla
BuddyPress, chiamato dagli amici “social networking in a box”, è probabilmente il plugin più famoso per trasformare un sito WordPress in un social network.
BuddyPress offre queste funzionalità:
- Messaggi privati
- Profilo utente esteso
- Stream delle attività
- Gruppi di utenti
- Connessioni tra amici
- Forum di discussione
I vari componenti possono essere abilitati o disabilitati a piacere per garantire la massima flessibilità e non appensantire il sistema con funzioni inutilizzate. BuddyPress ha una community molto attiva che sviluppa plugin specifici per ampliare le funzionalità della piattaforma. Se vuoi creare un social network sicuro e robusto, con molte opzioni e configurabile, BuddyPress potrebbe essere la scelta migliore.
WP Symposium
Clicca sull’immagine per ingrandirla
WP Symposium è una valida alternativa a BuddyPress. Molti utenti di BuddyPress trovano difficile rendere compatibile BuddyPress con il proprio sito. Uno dei maggiori vantaggi di WP Symposium è che si adatta naturalmente alla struttura del sito come se fosse parte integrante del template. L’obiettivo degli sviluppatori è rendere il plugin estremamente user friendly.
Le funzionalità di WP Symposium:
- Forum
- Activity wall
- Member directory
- Invio di email private
- Barra di notifica
- Chat windows e chat room
- RSS activity feeds e supporto per altri plugin come Groups, Events, Gallery, Facebook Connect e Mobile support
WP Symposium ha una forte comunità di sviluppatori, un utile wiki, e un help desk per gli utenti che richiedono assistenza professionale. Se preferisci un software con aggiornamenti rapidi e repentini bug fixes, invece che lunghe attese tra la maggiori release, WP Symposium potrebbe essere il plugin migliore.
WP Mingle
Clicca sull’immagine per ingrandirla
WP Mingle è un plugin gratuito che aggiunge istantaneamente funzionalità sociali al tuo sito WordPress. Questo plugin vuole offrire una esperienza da social network senza che l’utente debba mai vedere il login o il pannello di amministrazione di WordPress. Il layout ricorda molto il vecchio Facebook o Linkedin.
Funzionalità di WP Mingle:
- Pagine del profilo utente con campi personalizzbaili dall’amministratore
- Pretty Profile Urls (per aiutare l’indicizzazione e il CTR)
- Custom avatars (Gravatar)
- Pagina con le attività degli amici
- Possibilità di scrivere e commentare sulla bacheca utente
- Login, Navigazione, Random e Recent Users Widgets
- Notifiche email
- Front end login/logout, recupero password persa e sistema di registrazione
- Twitter-Like user tagging (usando il simbolo @ seguito dal nome utente)
- Messaggi privati
WP Mingle lavora bene con “Wishlist Member” e “Affiliate Royale” se ti serve integrare l’opzione membri premium.
Le necessità e gli interesti delle comunità online variano molto da una tipologia all’altra. Quando scegli la piattaforma per il social network dovresti considerare i punti di forza di ogni plugin, le funzionalità, l’interfaccia, le estensioni disponibili e la grandezza delle rispettive community di sviluppo.
Se hai usato uno di questi plugin lascia un commento o un consiglio, sarà molto apprezzato!
Commenti |13
Lascia un commentoVorrei spostare il mio Social network. orlandoserpietri.nig.com per continui disservizi ormai insopportabili. Le chiedo il costa di abbonamento mensile, garantisce il servizio nella sua regolarità, è possibile spostare tutti i membri dal nig al vostro senza ricominciare dall’inizio rimandando a tutti gli invit? La ringrazio per la sua cortese attenzione, cordiali saluti. Orlando Serpietri.
Ciao Michele, BuddyPress è senza dubbio il più supportato dalla community. Anche io opterei per questo plugin.
Grazie, ottima carrellata, giusto per restare in argomento :)
Come mi dicevi in effetti è meglio un embed, risparmierei non poco tempo.
Un ecommerce solo per facebook mi sembra eccessivo.
Grazie dei consigli e della chiacchierata!
BuddyPress resta il top IMHO
Salve a tutti io uso wpmingle ho provato a tradurre tutto in italiano ma le date nella parte dei messaggi privati resta in inglese qualcuno di voi sa dirmi cosa devo fare perpiacere? Ho gia cambiato le js ma nulla continua a non funzionare! Perpiacere ci stà qualcuno che lo usa?
Ciao Giovanna,
se usi un MAC prova con “Text Wrangler”: scarichi la cartella di wpmingle e usi il “folder search” di Text Wrangler sui file in php.
Cerca il testo da modificare e dovrebbe trovarti la stringa in inglese che poi traduci in italiano.
Se non usi MAC devi aprire tutti i file php del plugin e cercare i termini in inglese da tradurre…Non certo pratico ma this is the way!
Spero di essermi spiegato :)
Grazie giovanni sei stato gentile nel rispondermi :) ho gia aperto tutti i file ma non mi cambia la data solo nell’inbox (messaggi privati) li resta february :(( eppure sono sicura che ci deve essere la soluzione sto uscendo pazza penso hhihihihih ci vorrebbe qualcuno che la usa ;(.
Cmq grazie mille sei stato gentilissimo
Giovanna forse la data di WPmingle è scritta in php e quindi cerca la referenza in WordPress.
Hai WP in italiano?
Ciao ;) si è in italiano, che dovrei trovare perpiacere?
Anche l’orario è un’ora indietro ma wp è impostato su utc+1 sembra proprio una cosa impostata mannaia :(
sto usando buddypress ma da giorni non riesco a trovare un componente decente o un componente che funzioni per dare agli utenti la possibilità di inserire una loro galleria personale con descrizione delle immagini.
pensavo di aver risolto con BuddyPress Profile Gallery Widget ma non riesco a far comparire un pulsanti o altro sul profilo degli utenti per inserire le immagini.
la comodità di questo plugin è che le foto vanno inserite in album di flickr picase etc poi si inserisce l’id… quindi non ci sarebbero mai problemi di spazio.
dallo screenshot vedo che mingle offre gia un album.
avete consigli da darmi?
sto navigando contro corrente e non risolvo nulla da giorni
Buddypress per me è brutto, molte cose lasciate al caso, supporto zero, wordpress non ti risponde neanche se gli spari, molti bug e poi nei loro plugin manca sempre l’ovvio, per me bocciato, infatti tolto dopo 5 giorni. Una volta avevo lavorato su Symposium e mi sono trovato bene, qualcuno sa dirmi se si riesce a scaricare? Sulla pagina dal link è impossibile, qualche suggerimento? Non voglio essere costretto a lavorare su buddypress, grazie.
Adesso Dario è a pagamento ;(