Skip to content

Ho iniziato a fare SEO come professione intorno al 2010, in tutti questi anni ho seguito con molta attenzione ogni aggiornamento di Google. Per un SEO ogni update degli algoritmi vuole dire nuove opportunità e possibilità per fare traffico.

Le SERP sono cambiate molto, prima erano composte solo da risultati testuali, poi sono comparse le immagini, poi i video e le mappe, oggi non ti posizioni più solo con il sito. Queste sono occasioni da cogliere al volo appena si presentano.

Negli ultimi anni sono arrivate altre tecnologie con cui sperimentare, come AMP e le PWA, ad esempio. A breve arriveranno i Portals che mi incuriosiscono un sacco.

Ultimi ma non meno importanti, si stanno diffondendo i dati strutturati, almeno nelle SERP di Google.

Uno studio di Search Metrics dice che i dati strutturati appaiono in circa il 36,6% delle query su Google, ma solo lo 0,3% dei siti web analizzati utilizza il markup di Schema.org. Questo studio però è del 2014, è abbastanza vecchiotto e poco rappresentativo.

Allora ho cercato delle statistiche più aggiornate. Sul sito W3techs.com ho trovato dei dati del 23 maggio 2019, praticamente appena sfornati, sono ancora caldi. Ad oggi i dati strutturati sono presenti in circa il 52% dei siti web, un grosso balzo in avanti in 5 anni.

Il formato RDF sembra essere il più diffuso. Personalmente preferisco lavorare con JSON-LD.

Un altro studio di Schemaapp mostra quali tipologie di azienda stanno implementando Schema.org e le startup sono le ultime, purtroppo. In questo sito puoi trovare molte guide e strumenti per lavorare con i dati strutturati, fossi in te lo metterei nei preferiti ;)

Per chi fa SEO questi dati rappresentano una immensa opportunità da sfruttare. Meglio essere un early adopter piuttosto che essere i soliti ritardatari. Inizia ad implementare i dati strutturati nel tuo sito se non lo hai ancora fatto, nella tua nicchia potresti essere il primo!

Oggi voglio mostrarti una possibilità che ho scoperto per ricevere link attraverso i dati strutturati, ma partiamo dalle basi.

Cosa sono i dati strutturati?

I dati strutturati sono un metodo per passare informazioni ai motori di ricerca, informazioni strutturate quindi non interpretabili. Sono uno strumento fortissimo che Google in particolar modo usa per popolare e arricchire le SERP ed il suo knowledge graph.

Con i dati strutturati possiamo infatti andare a scrivere informazioni e creare “relazioni” tra entità all’interno del grafo della conoscenza di Google.

In questa SERP di esempio Google mostra informazioni che sono presenti nei dati strutturati del mio blog, come la data di nascita ed il link al mio (poco usato) profilo Facebook. Google ha quindi letto il markup, ha salvato le info e le relazioni nei suoi database e le usa per arricchire i risultati.

Con Schema possiamo “scrivere” nel database di Google, come si faceva una volta con Freebase. Mica pizza e fichi.

Gli effetti dei dati strutturati in SERP

I dati strutturati sono codice in un formato specifico, scritto in modo tale che i motori di ricerca lo possano capire esattamente. I MdR leggono il codice e lo usano non solo per “assorbire” info e relazioni ma anche per visualizzare i risultati di ricerca in un modo specifico e molto più ricco di informazioni.

Immagina di avere un sito web con molte ricette. Se aggiungi dati strutturati a una pagina con una ricetta, il tuo risultato nei motori di ricerca potrebbe cambiare. Sarà molto più “ricco” dei contenuti mostrati. Questo è il motivo per questi risultati risultati vengono chiamati rich snippet. Ecco come appare un rich snippet:

Un esempio di rich snippet basato su dati strutturati

Oltre al titolo, all’URL e alla descrizione del risultato della ricerca, puoi vedere quanto tempo ci vorrà per ottenere la migliore lasagna in assoluto. E vedrai quante calorie contiene la lasagna. Devi aggiungere alla tua pagina dati strutturati specifici all’oggetto che vuoi “taggare” per ottenere un rich snippet.

Ci sono moltissimi tipi di dati strutturati, si può taggare praticamente tutto. Per esempio, ci sono dati strutturati per libri, recensioni, film e prodotti nel tuo negozio online. In molti casi, i dati strutturati aggiungono ulteriori dettagli allo snippet nei risultati della ricerca. Sfoglia la Galleria di ricerca di Google per vedere quali rich snippet sono alimentati da dati strutturati.

Purtroppo, Google non crea sempre un rich snippet della tua pagina, anche se hai aggiunto i dati strutturati. Non ci sono garanzie. Quindi tutto ciò che puoi fare è aggiunge il markup alle tue pagine e sperare che Google lo mostri!

Se dai un occhio al mare di schemi a disposizione ti renderai conto che ci sono moltissime possibilità, ma queste opportunità sono sfruttate oggi dai webmaster? Come abbiamo visto dalle statistiche, no non vengono molto sfruttati.

Nella maggior parte dei siti che analizzo ritrovo bene o male queste situazioni:

  • I dati strutturati mancano del tutto.
  • Nei siti WordPress ci sono i dati strutturati che inserisce YOAST.
  • Nei siti eCommerce almeno la metà delle volte trovo lo schema Product/Offer e poco altro.

Non è facile trovare siti web che sfruttano a pieno Schema.org, vuoi che la documentazione ufficiale è difficile e poco pratica, aggiungiamo che l’implementazione tecnica richiede l’installazione di plugin – scaricati o sviluppati hand-made.

Se continui nella lettura di questa guida alla fine troverai un plugin che ho scritto e che puoi usare per inserire alcuni schemi di dati strutturati.

Fino a qui ho parlato solo di dati strutturati, finalmente (dirai) cito la link building. Cosa centrano i dati strutturati con la link building?

Qualche giorno fa ho scoperto una cosa che non sapevo e che mi ha spinto a raccontarlo in questo post.

Una sera come di consueto stavo leggendo i dati di Google Search Console di questo blog, ero nella pagina dei link in entrata, in particolare nella schermata dei siti che lo linkano, quindi siti da cui riceve backlink.

Nella lista trovo il sito di un mio amico e professionista SEO, Alessandro Caira. Google Search Console segnala 25 backlink, che puntano alla mia bio e provengono dal suo sito. Sono molti più link di quelli che mi aspettavo.

Preso dalla curiosità, sono andato a controllare. Apro il suo sito ed inizio a cercare. In pagina non appare nessun link, allora lancio un cerca nel DOM ed ecco che trovo un riferimento al mio sito.

https://thebestornothing.it

Hai notato? L’unico riferimento all’URL del mio blog non è inserito in un attributo href ma all’interno di uno schema di dati strutturati [Person > Colleague].

"colleague": [
		"https://www.ivanodibiasi.com/ivano-di-biasi",
		"http://www.giorgiotaverniti.it/la-mia-storia/",
		"http://blog.tagliaerbe.com/about-me",
		"https://www.evemilano.com/about-me/"
	],

Tra l’altro sono in ottima compagnia e lo ringrazio.

Quindi Google Search Console mi indica come backlink un link inserito in un dato strutturato. Questa cosa è interessante.

Google considera dei veri backlink anche i link nei dati strutturati? Per ora l’ho chiesto al caro John…

Come possiamo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio? Usando i dati strutturati e creando relazioni, proprio come ha fatto Alessandro.

Come inserire i dati strutturati in WordPress?

Come iniziare ad usare i dati strutturati?

Avevo scritto una guida per inserire lo schema localBusiness nelle pagine di un sito WordPress. Oggi ti mostro un altro plugin fatto in casa per inserire diversi schemi di dati strutturati. In particolare con questo plugin potrai inserire gli schemi: Organization, localBusiness, BlogPosting, Website e Speakable e molti altri incasellati in elementi madre. Ricordati che ci sono schemi madre e schemi figli che possono essere incasellati in gerarchie di elementi superiori, come le bambole russe.

Nell’esempio trovi anche il campo che ha usato Alessandro: [Person > Colleagues] che puoi personalizzare creando le tue relazioni.

Per caricare il plugin nel tuo sito segui questi semplici passi:

  • Prima di usare il plugin devi sostituire nei dati strutturati tutte le mie info con le tue :)
  • Usa il campo Colleagues per inserire relazioni (link). Magari chiedi a tua volta a colleghi di inserirti e fate un bello scambio link :)
  • Se vuoi mantenere aggregateRating in localBusiness e BlogPosting devi sostituire [variabile in php] con i valori delle recensioni che vuoi mostrare, possibilmente in PHP in modo che siano dinamici.
  • Con un editor di test crea un file schema.php e incolla il codice che segue dopo aver fatto tutte le opportune sostituzioni.
  • Salva il file e comprimilo con Zip.
  • Carica il plugin nel tuo sito WordPress con l’uploader.
  • Attiva il plugin.
  • Testa i dati strutturati con il tool dedicato.
  • Se hai domande lascia un commento.
<?php
/*
Plugin Name: EVE Meta Data Injector
Plugin URI: https://www.evemilano.com/
Version: 4.2 - 201904
Description: Inject dynamic meta data into HTML head
Author: Giovanni Sacheli
Author URI: https://www.evemilano.com/
*/

/* DATI STRUTTURATI */
function eve_structured_data() {
	Global $wp_query;
	Global $page_content;
	Global $post;
	if ( ! empty($post) && is_a($post, 'WP_Post') ) {
	if (isset($page_content)) { 
	$fbdesc = wp_html_excerpt(htmlspecialchars_decode(strip_tags(strip_shortcodes(str_replace('"','',($page_content))))), 150,'...');
	}
	$fbthumb = wp_get_attachment_image_src(get_post_thumbnail_id(), '', false, '' );
	if ( is_home() || (is_page())) {
	?>	
	<!-- SCHEMA.ORG JSON-LD ORGANIZATION -->
	<script type="application/ld+json">
	{
	"@context": "http://schema.org",
	"@type": "Organization",
	"name": "EVE Milano Consulenza SEO",
	"founder": {
		"@type": "Person",
		"colleague": [ "https://www.collega1.com/bio/", "https://www.collega2.com/bio/" ],
		"image": "https://www.evemilano.com/wp-content/Giovanni-Sacheli-332x498.png",
		"url":"https://www.evemilano.com/about-me/",
		"@id":"https://www.evemilano.com/about-me/",
		"telephone":"+393393668879",
		"birthPlace": "https://en.wikipedia.org/wiki/Cassano_d%27Adda",
		"birthDate": "1980-02-07T00:00:00+0000",
		"homeLocation":"https://www.wikidata.org/wiki/Q1308",
		"gender":"Male",
		"name": "Giovanni Sacheli",
		"jobTitle": "Consulente SEO",
		"description": "Giovanni Sacheli è consulente SEO e Google Ads. Nel 2010 ha fondato il blog EVE Milano e dal 2015 è partner di Searcus Swiss SAGL, agenzia di Search Marketing svizzera con ufficio a Mendrisio.",
		"height": "178 cm",
		"alumniOf": "Università commerciale Luigi Bocconi",
		"worksFor": "https://searcus.ch/",
        "nationality":"https://www.wikidata.org/wiki/Q38",
		"address": {
			"@type": "PostalAddress",
			"addressCountry": "IT",
			"addressLocality": "Como",
			"addressRegion": "Italy",
			"postalCode":"22100",
			"streetAddress": "Via Pannilani 37/D"
			},
		"sameAs": ["https://www.facebook.com/giovanni.sacheli","https://it.pinterest.com/giovannisacheli/","https://www.linkedin.com/in/giovannisacheli"]
		},
		"address": {
			"@type": "PostalAddress",
			"addressCountry": "CH",
			"addressLocality": "Mendrisio",
			"addressRegion": "Switzerland",
			"postalCode":"6850",
			"streetAddress": "Via Penate 16"
			},
		"description": "Agenzia di consulenza SEO e Google Ads dal 2010",
		"foundingDate": "2010.01.01",
		"telephone": "+393393668879",
		"url": "https://www.evemilano.com/",
		"logo":{
			"@type":"ImageObject",
		    "name":"EVE Milano Logo",
		    "url":"https://www.evemilano.com/wp-content/logo-1700x1080.png",
		    "height":"1700 px",
		    "width":"1080 px",
		    "@id":"https://www.evemilano.com/wp-content/logo-1700x1080.png"
			},
		"@id":"https://www.evemilano.com/",
		"contactPoint":{
			"@type":"ContactPoint",
		    "url":"https://www.evemilano.com/contatti/",
		    "areaServed":[
				"https://www.wikidata.org/wiki/Q38"
				],
			"contactType":[
				"customer support",
				"billing support",
				"sales"
				],
			"availableLanguage":"https://www.evemilano.com/contatti/",
			"email":"info@evemilano.com",
			"name":"EVE Milano Contatti",
			"telephone":"+393393668879",
			"@id":"https://www.evemilano.com/contatti/"
	    },
		"sameAs" : ["https://www.facebook.com/seomilano/","https://twitter.com/evemilano",
				"https://www.linkedin.com/company/eve-milano","https://www.youtube.com/c/EvemilanoSEO"]
	}
	</script>
	<?php } ?>
	<!-- SCHEMA.ORG JSON-LD LOCAL BUSINESS -->
	<script type="application/ld+json">
	{
	"@context": "http://schema.org",
	"@type": "LocalBusiness",
	"address": {
				"@type": "PostalAddress",
				"addressCountry": "CH",
				"addressLocality": "Mendrisio",
				"addressRegion": "Switzerland",
				"postalCode":"6850",
				"streetAddress": "Via Penate 16"
				},
	"description": "Agenzia di consulenza SEO e Google Ads",
	"name": "EVE Milano Consulenza SEO",
	"founder": "Giovanni Sacheli",
	"foundingDate": "2010.01.01",
	"hasMap": "https://goo.gl/maps/mzaXyKBixK32",
	"telephone": "(0039) 339 3668879",
	"url": "https://www.evemilano.com",
	"logo": "https://www.evemilano.com/wp-content/logo-1700x1080.png",
	"image": "https://www.evemilano.com/wp-content/logo-1700x1080.png",	
	"priceRange": "<?php echo "Corsi a partire da € 800";} ?>",
	"openingHours": "Mo,Tu,We,Th,Fr 09:00-18:00",
	<?php if (is_home() OR is_single() OR is_page()) {?>
	"aggregateRating": {
			"@type": "AggregateRating",
			"ratingValue": "[variabile in php]",
			"bestRating": "[variabile in php]",
			"worstRating": "[variabile in php]",
			"ratingCount": "[variabile in php]"
	},<?php }?>
	"geo": {
			"@type": "GeoCoordinates",
			"latitude": "45.877412",
			"longitude": "8.983222"
			}, 		
	"sameAs" : ["https://www.facebook.com/seomilano/","https://twitter.com/evemilano","https://www.linkedin.com/company/eve-milano","https://www.youtube.com/c/EvemilanoSEO"]
				}
	</script>

	<!-- SCHEMA.ORG SEARCH Widget -->
	<script type="application/ld+json">
	{
		"@context": "http://schema.org",
		"@type": "WebSite",
		"url": "https://www.evemilano.com/",
		"potentialAction": {
			"@type": "SearchAction",
			"target": "https://www.evemilano.com/?s={search_term_string}",
			"query-input": "required name=search_term_string"
			}
	}
	</script>
	
    <!-- SCHEMA.ORG BLOGPOSTING SU SINGLE -->
	<?php
	if ( is_single()) {
	?>
	<script type="application/ld+json">
	{
		"@context": "http://schema.org",
		"@type": "BlogPosting",
		"mainEntityOfPage": {
			"@type": "WebPage",
			"@id": "<?php the_permalink(); ?>"
			},
		"headline": "<?php the_title(); ?>",
		"name": "<?php the_title(); ?>",
		"image": ["<?php echo $fbthumb[0]; ?>"],
		"datePublished": "<?php echo get_the_date('c'); ?>",
		"dateModified": "<?php the_modified_date('c'); ?>",
		"author": {
			"@type": "Person",
			"@id":"https://www.evemilano.com/about-me/",
			"url":"https://www.evemilano.com/about-me/",
			"name": "Giovanni Sacheli",
			"image":{
				"@type":"ImageObject",
				"url":"https://www.evemilano.com/wp-content/Giovanni-Sacheli-332x498.png","height":332,"width":498},
			"jobTitle": "Consulente SEO",
			"worksFor": "https://searcus.ch/"
		},
		"publisher": {
			"@type": "Organization",
			"name": "EVE Milano Consulenza SEO",
			"logo": {
				"@type": "ImageObject",
				"url": "https://www.evemilano.com/wp-content/logo-1700x1080.png"
				}
		},
		"description": "<?php echo $fbdesc; ?>",
		"aggregateRating": {
			"@type": "AggregateRating",
			"ratingValue": "[variabile in php]",
			"bestRating": "[variabile in php]",
			"worstRating": "[variabile in php]",
			"ratingCount": "[variabile in php]"
}
		}
	</script>
	<!-- speakable -->
	<script type="application/ld+json">
	{
		"@context": "http://schema.org/",
		"@type": "WebPage",
		"name": "EVE Milano Consulenza SEO",
		"speakable":
		{
			"@type": "SpeakableSpecification",
			"xpath": [
			"/html/head/title",
			"/html/head/meta[@name='description']/@content"
			]
		},
		"url": "<?php the_permalink(); ?>"
	}
  </script>  
		<?php
		}
}
/* FINE FUNZIONE */
add_action('wp_head', 'eve_structured_data' )

Articoli correlati

Autore

Commenti |2

Lascia un commento Lascia un commento
  1. Flavio 1 commento

    Grandissimo Giovanni. Queste sono le chicche che mi piacciono. Sperimenterò immediatamente. Grazie per la condivisione.

    1. Giovanni Sacheli 756 risposte

      Grazie Flavio, fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli aggiornati

Richiedi un preventivo SEO e Google Ads

Porta il tuo sito web al livello successivo con l’expertise di EVE Milano. La nostra agenzia di Search Marketing ha ricevuto oltre 1130 richieste di preventivo, un segnale chiaro della fiducia che imprenditori e manager, come te, ripongono nella nostra specializzazione tecnica e verticale nella SEO e PPC. Se la tua organizzazione cerca competenze specifiche per emergere nei risultati di Google, noi siamo pronti a fornire quel valore aggiunto. Affidati alla nostra esperienza per fare la differenza.
Richiedi un preventivo

Non perderti altre guide, iscriviti per ricevere un avviso mensile con gli aggiornamenti del blog!

Iscriviti alla newsletter!

Informativa sui cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.