Per diventare un esperto professionista consulente SEO servono centinaia di ore di pratica su lavori reali, clienti critici e siti web con problemi da risolvere. La pratica costante ti permette di fare quell’esperienza che ti fa crescere. Prima però serve studiare, studiare tanto.
Dato che l’università SEO non è ancora stata importata in Italia, non di rado mi viene posta la domanda “dove è meglio studiare la SEO?“
La SEO è complessa e abbraccia diverse materie, da quelle più tecniche e di programmazione all’arte della scrittura e psicologia. Difficile essere competenti in tutte le aree, è più facile specializzarsi su alcuni aspetti, soprattutto all’inizio.
Come avrai già sentito gli algoritmi di Google sono segreti, come la ricetta della Coca Cola per intenderci, e non è possibile conoscere con certezza questa materia pragmatica. Però non scoraggiarti, è comunque possibile imparare l’arte del posizionamento sui Motori di Ricerca dai migliori esperti!
Google offre una guida SEO per principianti, ben fatta. Sicuramente il materiale didattico messo a disposizione da Google è un’ottima base di partenza, poi ci sono molti blog di SEO esperti che sperimentano, testano e condividono i risultati delle proprie analisi.
Nel blog trovi l’articolo dove racconto come sono diventato consulente SEO. In questa pagina ho estratto quello che penso sia la crème de la crème del mio archivio RSS per studiare la SEO, buon apprendimento!
YouTube
Canali YouTube e video riguardanti la SEO, alcuni in Italiano e altri in Inglese.
- Canale YouTube di Giorgio Taverniti. Notizie dal mondo del Digital Marketing, non solo SEO.
- Canale YouTube Google Webmasters. I video di John Mueller (Google Webmaster Trends Analyst) sono molto utili e ti consiglio di seguirne il più possibile, in ogni sessione utenti pongono domande pratiche e ben precise.
- Dumb SEO Questions. Archivio di Domande&Risposte su problematiche SEO.
Guide SEO online
- Google Webmaster Central. Il gate principale per tutti i webmaster che vogliono capire come funziona Google.
- La guida SEO ufficiale di Google. Un pratico PDF scritto direttamente da Google con tutti i consigli per indicizzare il proprio sito.
- The beginner guide to SEO (Moz). Guida SEO di partenza scritta dal team di Moz, uno dei documenti più autorevoli e diffusi in rete. Aggiunto anche, sempre di Moz, una buona guida per migliorare la scrittura per il web.
- The advanced guide to SEO (Quicksprout). Una guida SEO molto valida scritta da Neil Patel.
- SEO per principianti. Ottima guida SEO di Bill Slawski tradotta da Andrea Pernici, coppia d’asse :)
- Guide SEO. Le guide SEO più lette di questo blog.
Blog Italiani
Meglio pochi ma buoni, vi consiglio solo risorse scritte da persone pragmatiche, che testano con mano e non si inventano aria fritta (cosa che purtroppo è molto frequente).
- SEO Blog. Il blog SEO di Giorgio Taverniti e Andrea Pernici, sicuramente una risorsa da tenere nei preferiti.
- Enrico Altavilla. Enrico non scrive molto spesso ma quando scrive tutti accorrono a leggere i suoi consigli ed essendo uno dei SEO italiani più riconosciuti non posso che consigliarvi di seguire il suo blog.
- TagliaBlog. Il blog di Davide Pozzi, uno dei primi siti sulla SEO ed in genere sul Digital Marketing in Italia.
Google’ Blogs
Le migliori risorse ufficiali by Google. Seguire i trend di sviluppo della Search è utile per tutti i SEO!
- Google Webmaster Central Blog. “Official news on crawling and indexing sites for the Google index“. Serve aggiungere altro?
- Google Official Blog. “Insights from Googlers into our products, technology, and the Google culture“.
- Inside Search. “The official Google Search blog“.
- Google Research Blog. “The latest news from Research at Google“.
Blog esteri
Elenco di blog esteri, principalmente americani ed inglesi, che ti consiglio di seguire con amore e passione!
- Bill Slawski. Bill era un esperto SEO internazionale e grande studioso degli algoritmi dedicati alla Search, solo per veri intenditori.
- SEO Theory. Il blog di Michael Martinez, un esperto e teorico della SEO.
- Moz. Il blog di Moz, società del famoso Rand Fishkin, ospita guest post di SEO da tutto il mondo ed è sicuramente una buona fonte di ispirazione (anche se a volte sembrano tornare indietro nel tempo – ndr)
- Search Engine Land. Probabilmente il portale di new sulla SEO più famoso al mondo, fondato da Danny Sullivan.
- Search Engine Journal. Portale americano di news sulla SEO.
- Search Engine Watch. Portale americano di news sulla SEO.
- Search Engine Roundtable. Portale americano di notizie sulla SEO gestito e fondato da Barry Schwartz.
- Dejan SEO Blog. Firma SEO australiana fondata da Dan Petrovic che apprezzo per i numerosi test ed esperimenti SEO che pubblica. Anche se non pubblica da molto tempo, resta un vero SEO!
- Distilled. Firma SEO inglese, nel proprio blog si possono trovare ottimi articoli SEO.
- Yoast. Il sito di Joost de Valk, SEO e sviluppatore del famoso plugin WordPress SEO.
- Matt Cutts Blog. Matt Cutts era un ingegnere di Google, in ferie ormai da tempo. Si attende un suo trionfale ritorno in campo!
Guide a Google Search Console
Raccolta di guide molto approfondite sull’utilizzo di Google Search Console e l’interpretazione dei suoi dati. Un must per ogni SEO che si rispetti!
- CognitiveSEO: “The Most Comprehensive Google Webmaster Tools Guide“
- KissMetrics: “Beginner’s Guide to Google Webmaster Tools“
- Giorgiotave: “Strumenti per Webmaster: identificare i problemi critici e risolverli“
- RazorSocial: “The Ultimate Guide To Google Webmaster Tools“
Commenti |2
Lascia un commentoOttime risorse Giovanni, il bello di questo blog è che non ti fai problemi a linkare qualcuno che stimi o pagine che secondo te sono valide. Nel settore della SEO tanti consulenti sono talmente gonfi di loro stessi che non ti darebbero un link o anche credito per niente al mondo. Sono bravi solo loro :D
Bravo come fai tu, ho molto rispetto per quello che fai.
Grazie!
Ehehe Marcello come darti torto, così su due piedi qualche nome che rispecchia la tua critica mi viene in mente :D
Personalmente non mi interessa quello che fanno gli altri, voglio solo fare sana formazione SEO con questo blog e tenere memoria di tutte le nozioni che imparo sul campo. Link quello che reputo valido senza pensare a nofollow e PageRank :D
Quindi grazie per il commento, molto apprezzato!